Ti trovi qui: Home » Soldi » Assicurazioni » Assicurazione auto più conveniente

Assicurazione auto più conveniente

Assicurazione auto più conveniente
Una guida pratica e completa con tutte le indicazioni utili per trovare l'assicurazione auto più conveniente e che risponda meglio alle vostre esigenze di copertura assicurativa.

Devi stipulare una nuova polizza assicurativa RC Auto e non sai da dove cominciare per trovarne una che ti permetta di risparmiare e che ti garantisca la tutela di cui ha bisogno? In questo articolo troverai delle preziose istruzioni su cosa fare per trovare l'assicurazione più conveniente e stipularla.
Per questo una prima considerazione da fare è quella in merito alle assicurazioni online: con questa modalità si può risparmiare una buona percentuale sul costo complessivo poiché il tramite è il sito internet (anche se è possibile richiedere consulenza e assistenza sia telefonica che telematica). Prendere in considerazione l'idea di affidarsi alle compagnie assicurative online può essere quindi il primo passo per ridurre il prezzo dell'assicurazione che si andrà a stipulare.

Per evitare truffe o spiacevoli imprevisti è sempre consigliato utilizzare i siti delle compagnie assicurative note a livello nazionale o comunque verificare che la compagnia assicuratrice dietro il sito online esista veramente accertandosi dell'iscrizione presso il registro delle compagnie assicurative.
Nell'utilizzare i vari portali online c'è una raccomandazione da fare: si consiglia di preferire i preventivi estrapolati da ogni singolo sito piuttosto che utilizzare i siti comparatori delle polizze di differenti compagnie assicuratrici poiché questi ultimi sono meno precisi. Nei siti di comparazione, infatti, vengono richieste molte meno informazioni specifiche e questo comporta un calcolo approssimativo della polizza che non potrà mai essere accurato come quello effettuato sul singolo sito della compagnia assicurativa di riferimento.

Per individuare la polizza più conveniente è indispensabile che abbiate presenze le caratteristiche del vostro veicolo e dell'utilizzo che ne intendete fare. Con le polizze temporanee e con la sospensione dell'assicurazione già si può risparmiare considerevolmente sul premio annuale.
Un'altra condizione da valutare attentamente è quella relativa all'installazione del sistema GPS sul proprio veicolo. Molte compagnie assicurative, infatti, garantiscono uno sconto immediato se il sottoscrivente procede a installare la cosiddetta scatola nera. In questo caso è poi da considerare se l'apparecchio è fornito gratuitamente o se il titolare deve corrispondere una quota se vuole averlo in dotazione.