Ti trovi qui: Home » Soldi » Assicurazioni » Assicurazione Ape 50

Assicurazione Ape 50

Assicurazione Ape 50
Siete uno dei moltissimi italiani che possiedono un’Ape 50 cavalli, il famoso veicolo della Piaggio? Siete appassionati e volete circolare liberamente senza alcun problema? Allora vi serve un’assicurazione Ape 50: siete nel posto giusto per tutte le informazioni necessarie. Assicurare la vostra Ape funziona in modo simile all’operazione che si svolge abitualmente per assicurare un ciclomotore, come uno scooter o un motorino.

Infatti, come per tutti gli autoveicoli, i motoveicolo e i ciclomotori, l’assicurazione Ape 50 è obbligatoria per poter circolare in Italia. La polizza basilare, quella senza la quale la circolazione sarebbe vietata, copre la responsabilità civile per i danni causati a terzi. Questa particolare copertura assicurativa garantisce che in caso di incidente provocato alla guida della vostra Ape, i danni causati a terze parti verranno per lo più coperti dalla compagnia assicuratrice. Fate però attenzione ai massimali, ossia la soglia massima del danno risarcita dalla compagnia. Oltre alla polizza per la responsabilità civile, è poi sempre possibile stipulare assicurazioni accessorie come quelle per furto e incendio o a tutela del conducente.

Come tutte le polizze assicurative, anche l’assicurazione Ape 50 prevede il pagamento di un premio annuale. L’ammontare del premio dipende dalle caratteristiche del mezzo (solitamente la cilindrata, anche se nel caso dell’Ape 50 cavalli, la cilindrata è standard) e dall’offerta della compagnia assicurativa. Per ridurre i costi, è sempre preferibile informarsi sulle proposte delle assicurazioni online, che solitamente sono più competitive.

Potete svolgere un rapido confronto fra i preventivi delle assicurazioni online, utilizzando gli strumenti di confronto presenti su internet. Inserendo pochi dati, riceverete subito una lista di offerte da comparare. Comunque, anche le compagnia tradizionali offrono delle soluzioni agevoli per l’assicurazione Ape 50.

Infine, vi segnaliamo che un’opzione che dovreste sempre considerare è quella delle assicurazioni temporanee: funzionano all’incirca come quelle per le moto e sono utilissime nel caso sfruttiate la vostra Ape solo in una particolare stagione. Potrete risparmiare e assicurare il vostro mezzo solo per il periodo di vostro interesse.