Ti trovi qui: Home » Guide » Auto » Etilometro portatile

Etilometro portatile

Etilometro portatile
Per coloro che non lo sapessero, l’etilometro è il particolare strumento che viene solitamente utilizzato da parte dei corpi di polizia nel corso dei controlli sui guidatori per verificare se questi ultimi sono al di sotto o al di sopra del livello alcolico consentito per legge. Qualora ci si mettesse alla guida dopo aver bevuto un po’ di alcol è sempre opportuno effettuare l’[span=testo-grassetto]alcol test[/span] in autonomia, al fine di sapere se è possibile guidare o se si rischierebbe di rappresentare una minaccia per sé e per gli altri guidatori, oltre ovviamente a evitare di rischiare di incorrere in sanzioni e misure più o meno severe da parte della polizia. Nel caso in cui si fosse neopatentati non si dovrà assumere neanche una goccia di alcool, dal momento che la soglia è di 0,00 g/l, mentre per quanto riguarda coloro che non sono più neopatentati essa sale a 0,50 g/l.

Per conoscere esattamente il proprio tasso alcolico uno strumento molto importante e funzionale è l’etilometro portatile, un particolare apparecchio che è possibile tenere in macchina e che consentirà a questi ultimi, mediante il soffio da parte del soggetto nell’apposito contenitore per mezzo di un boccaglio, di conoscere il proprio tasso alcolico. In tal modo si sarà consapevoli dell’ammontare dell’alcool che si ha all’interno del proprio organismo e si prenderà la decisione se mettersi o meno alla guida della propria vettura in modo consapevole.

E’ possibile acquistare alcol test portatili e omologati presso i principali negozi dedicati agli appassionati di quattro ruote o di motoveicoli oppure recandosi in farmacia. Il prezzo dell’etilometro portatile varia da un minimo di 5,90 euro a un massimo di 90 euro, qualora si volessero acquistare dei dispositivi base che tuttavia garantiscono una elevata affidabilità e una grande precisione, salvo qualora si volesse investire in dispositivi molto all'avanguardia e professionali, per i quali i prezzi crescono molto (in taluni casi possono superare i 1500 euro).

Qualora si uscisse a bere con gli amici e poi ci si dovesse rimettere alla guida, grazie al proprio etilometro portatile sarà possibile conoscere in tempo reale il proprio livello alcolico, così da comprendere se si è o meno nelle condizioni di guidare. E’ possibile effettuare l’alcol test con l’etilometro portatile in qualunque luogo e in ogni momento: esso infatti non è invasivo (come invece erano i primi strumenti per la rilevazione della qualità di alcool, i quali implicavano un prelievo del sangue) e, mediante un semplice soffio all'interno dell’apposito contenitore, si potrà conoscere subito il proprio tasso alcolico.