Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Sindacati » Sindacato Polizia Penitenziaria

Sindacato Polizia Penitenziaria

Sindacato Polizia Penitenziaria
I sindacati, organizzazioni a carattere nazionale che si occupano della regolamentazione dei rapporti di lavoro, hanno lo scopo di tutelare non solo i lavoratori appartenenti al settore privato, ma anche quelli che operano in ambito pubblico.
Anche insegnanti, Vigili del Fuoco, impiegati comunali e individui appartenenti alla Polizia di Stato possono rivolgersi all'associazione di competenza per questioni relative retribuzione minima, sicurezza, orari di lavoro, congedo e malattia e molto altro.

Anche i sindacati appartenenti alle categorie d'impiego al servizio dello Stato si occupano degli accordi inerenti i contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL), prendendo accordi con le parti in causa allo scopo di definire le linee guida per i singoli contratti di quella determinata categoria. Un CCNL di categoria darà quindi indicazioni su turni, ore di lavoro settimanali, retribuzione oraria ecc.

Anche la Polizia Penitenziaria, come le altre ramificazioni della Polizia Italiana, può contare su una rete di organizzazioni presenti sul territorio in varie sedi nazionali, regionali e provinciali. Iscrivendosi presso una di queste, scelta a seconda di fattori quali l'orientamento politico e le priorità nell'attività sindacale, è possibile accedere a una serie di servizi che vanno dalla semplice consulenza fino all'assistenza legale.

Ogni sindacato di Polizia Penitenziaria ha un sito internet, utile per ottenere informazioni di carattere generale oltre che news sulle attività a livello nazionale o locale. Le principali organizzazioni sindacali per la Polizia Penitenziaria in Italia sono:


Per informazioni sulle iscrizioni e sui recapiti delle sedi provinciali si consiglia di visitare i siti web delle organizzazioni.