Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Concorsi » Concorso scuola

Concorso scuola

Concorso scuola
Tutte le novità e le informazioni utili sul concorso scuola: il nuovo bando previsto per l'anno accademico 2014/2015, le caratteristiche, i parametri per accedervi e le modalità di presentazione della domanda.

Dopo alcune indecisioni del Ministero dell'Istruzione è stato pubblicato un altro concorso che darebbe una possibilità di impiego a 17.000 insegnanti. L'ultimo concorso era stato voluto dall'allora ministro Profumo, mentre quello attuale è stato pubblicato per volontà del ministro Giannini, vista la necessità di implementare l'organico della pubblica istruzione, ormai ridotto all'osso, e dare una posizione lavorativa più stabile a quelli che risulteranno idonei in graduatoria per lo svolgimento della professione di insegnante.

La modalità del concorso pubblico è stata reintrodotta dopo che per molti anni, in totale tredici, gli avvicendamenti del personale nel settore dell'istruzione aveva seguito degli iter alternativi che hanno contribuito a creare molto precariato, anche per quelle persone che lavorano da anni ma che per legge non riescono a maturare i requisiti necessari per l'avanzamento di carriera o per un contratto di lavoro più stabile.

Allo stato attuale dei fatti non è ancora stato pubblicato il bando del concorso che dovrebbe essere divulgato tra inizio e fine estate (o entro giugno 2014 o entro settembre 2014) in modo da concedere il tempo necessario per raccogliere tutte le domande, valutarle, far svolgere le prove previste dal concorso e stilare le graduatorie in tempo utile da avviare i nuovi docenti nell'anno scolastico 2015/2016 con inizio a settembre 2015.

Questo concorso rappresenterebbe una buona opportunità per tutti quegli insegnanti abilitati che non sono iscritti nelle GaE, graduatorie a esaurimento, e per i neolaureati che erano stati esclusi dal precedente bando concorsuale. Inoltre il prossimo concorso scuola potrebbe rappresentare un'opportunità di assorbimento nelle liste professionali di quegli insegnanti che nel precedente concorso avevano raggiunto il punteggio minimo richiesto ma non sono risultati vincitori.

Da tenere in considerazione anche la prossima uscita del bando per il Personale ATA delle scuole; sono già disponibili i modelli per la presentazione della domanda con le relative istruzioni per compilarli.

Su questo link troverete i modelli scaricabili e compilabili al computer del modello B1, del modello B2, dell'Allegato F e dell'Allegato H.