Ti trovi qui: Home » Casa e condominio » Casa » Archivio notarile Roma

Archivio notarile Roma

Archivio notarile Roma
Quando un notaio finisce la propria carriera si preoccupa di far avere una copia di ogni atto redatto nel periodo della sua professione presso l'Archivio Notarile di Roma.

Ogni qual volta venga rogato un rogito notarile una copia di questo viene trasmessa all'ufficio notarile competente che la mette agli atti e la conserva in archivio.
Il lavoro di archiviazione risulta particolarmente utile nei casi di smarrimento di una pratica che potrebbe servire a successive valutazioni sull'unità immobiliare in oggetto o comunque sui diritti tutelati dall'atto notarile.

Sulla pagina ufficiale dell'Archivio Notarile di Roma potrete trovare e scaricare il modulo per la richiesta del documento di cui si desidera avere una copia insieme al modulo che permette di conoscere il costo del reperimento del documento.

Presso l'Archivio Notarile di Roma sono custoditi e archiviati gli atti relativi a certificati di morte o estratto del certificato di decesso, a testamenti in originale, a deleghe e a mandati.

Questa sede è l'unica in grado di accedere a qualsiasi tipo di atto rogato da un notaio che non eserciti più l'attività professionale poiché funziona da banca dati generale per il territorio italiano.

Per inoltrare una richiesta di atto notarile è necessario conoscere e indicare nel modulo il nome e il cognome del notaio che ha firmato il documento, la data del documento e il numero di repertorio.

I tempi per ritirare la copia dell'atto sono di circa 10 giorni lavorativi d'attesa e il pagamento per l'effettuazione della procedura deve essere corrisposto al momento della richiesta del documento, non al momento della ricezione della pratica.
L'archivio rilascia copia autenticata di ogni atto emesso e a richiesta e sotto pagamento può apporre anche le marche da bollo necessarie per la validazione.

Il Ministero della Giustizia ha inserito sul proprio sito il servizio Archinota per reperire in fretta le informazioni circa un notaio in attività e circa un notaio che avvia cessato la professione. Il servizio fornisce l'indirizzo dell'archivio competente o vi fornirà le indicazioni utili per cercare l'ufficio voluto.

La sede dell'Archivio notarile di Roma è in Via Padre Semeria, 89 – 00154, Roma, aperto dalle 98.15 alle 12.15 dal lunedì al venerdì, e dalle 14.30 alle 15.30 il martedì e il giovedì. Il numero di telefono è lo 06.510.77.21 mentre la mail alla quale contattare un impiegato per assistenza è archivionotarile.roma@giustizia.it.