Ti trovi qui: Home » Casa e condominio » Casa » Affitto casa Torino

Affitto casa Torino

Affitto casa Torino
L'affitto di una casa a Torino è connesso a fattori che incidono sulla scelta della casa stessa, come il costo degli affitti in una determinata zona della città e le necessità che si hanno, ad esempio il numero di stanze che compongono l'appartamento.

Prima di procedere alla ricerca vera e propria della casa, si rende quindi necessario stabilire quali sono le caratteristiche essenziali che si esigono: per prima cosa, è indispensabile definire un budget massimo che tenga conto anche delle spese condominiali e del riscaldamento, voci che influiscono sul canone mensile. Una volta stabilito il budget, bisogna considerare la zona in cui cercare la casa: come succede in molte grandi città, ogni zona ha prezzi medi di affitto che variano in base alla presenza di servizi, mezzi pubblici, prestigio degli immobili e richiesta. La scelta della zona dovrebbe essere effettuata tenendo in considerazione anche gli altri luoghi che si frequentano quotidianamente, come il posto di lavoro o la suola in cui vanno i figli: spesso conviene spendere un po' di più di affitto e risparmiare in tempo di percorrenza del tragitto casa-lavoro.

Dopo budget e zona, bisogna definire le caratteristiche dell'immobile: la metratura e il numero di vani sono i primi dati da stabilire. È infatti dispersivo cercare una casa con una metratura eccessiva o insufficiente o, allo stesso modo, con un numero di vani che non corrisponde alle nostre esigenze.
Un altro fattore da stabilire prima della ricerca, è l'eventuale arredamento della casa: una casa già arredata completamente o parzialmente avrà un costo superiore ad una casa di pari metratura, vani e zona ma non arredata.

Quando si sono stabiliti tutti questi criteri di scelta, ci si può rivolgere a un'agenzia immobiliare che ci sottoporrà le offerte corrispondenti a ciò che abbiamo indicato come caratteristiche della casa da affittare. L'agenzia immobiliare chiederà il pagamento di una parcella per i servizi resi solamente quando e se l'intermediazione andrà a buon fine, cioè quando si arriverà alla firma del contratto di locazione. Se dovessero chiedere soldi in via anticipata per la ricerca, rivolgetevi a un'altra agenzia.

Se non volete rivolgervi a un'agenzia immobiliare, potete consultare le pagine dei quotidiani nella sezione riservata agli annunci immobiliari, oppure uno dei tanti siti web di annunci dove potrete trovare tantissime offerte, sia di agenzie, sia di privati. Nel caso in cui la ricerca venga fatta tramite siti internet, potete filtrare i risultati in base a zona, affitto massimo che si intende pagare, metratura, numero di vani e tipologia di annuncio, cioè se di privato o di agenzia e se con foto.