Ti trovi qui: Home » Viaggi e trasporti » Treni e ferrovie » Treno Fiumicino Termini

Treno Fiumicino Termini

Treno Fiumicino Termini
Il treno Fiumicino Termini è il collegamento principale fra uno degli aeroporti più importanti d’Italia, il Leonardo da Vinci, e la stazione Termini a Roma. E' una tratta molto importante, dato che permette a chi atterra a Fiumicino di raggiungere una stazione da cui muoversi verso altre destinazioni in Italia. Allo stesso modo, per chi giungesse da fuori Roma e dovesse prendere un aereo a Fiumicino, giungere alla stazione Termini e poi avere un collegamento diretto con l’aeroporto costituisce una comodità da non sottovalutare.

Il treno Fiumicino Termini si chiama Leonardo Express. Si tratta di un servizio ferroviario no stop, con partenze immediate ogni 30 minuti (anche 15 minuti nelle fasce orarie più affollate) dai binari 23 o 24 della stazione Termini. L’arrivo è previsto in circa 32 minuti direttamente nella stazione ferroviaria all’interno dell’aeroporto, da cui si possono raggiungere comodamente i quattro terminal di Fiumicino. Il servizio inizia dalla ore 05.35 e si conclude alle ore 22.35 da stazione Termini. Da Fiumicino in direzione Roma il primo treno parte alle ore 06.23 e l’ultimo alle ore 23.23. il Leonardo Express è garantito anche in caso di sciopero.

Il prezzo del biglietto è di 14 euro per una corsa semplice: è valido dunque solo per una corsa, non per l’andata e ritorno. In caso però dobbiate utilizzare spesso il servizio oppure dobbiate muovervi in gruppo, è disponibile un pacchetto inclusivo di 10 viaggi a 115 euro, che vi permetterà di risparmiare 25 euro rispetto ai prezzi normali. I bambini di età inferiore ai 4 anni non pagano, così come ogni ragazzo fra 4 e i 12 anni per ogni adulto che lo accompagna e i piccoli animali tenuti nell’apposito trasportino.

Dove acquistare i biglietti per il treno Termini Fiumicino? In stazione Termini è presente un punto vendita autorizzato vicino al binario 24. A Fiumicino invece, è possibile acquistare il biglietto presso le macchinette emettitrici nell’area informativa di Trenitalia presso il Terminal 3 Arrivi Internazionali di Fiumicino. I biglietti sono poi disponibili nelle biglietterie e presso le macchinette emettitrici in stazione, oltre che nei punti vendita autorizzati. Se poi volete arrivare preparati, acquistate i biglietti direttamente online sul sito web di Trenitalia: potrete stampare il biglietto su foglio A4 o mostrarlo sulla schermata di un vostro dispositivo elettronico, come smartphone, tablet o PC.