Ti trovi qui: Home » Viaggi e trasporti » Treni e ferrovie » Treni garantiti in caso di sciopero

Treni garantiti in caso di sciopero

Treni garantiti in caso di sciopero
I treni garantiti in caso di sciopero sono i convogli la cui circolazione è garantita anche in caso di sciopero dei lavoratori del settore ferroviario. Si tratta spesso di convogli che viaggiano nelle fasce orarie più delicate per i pendolari, come quelle in cui la maggior parte di lavoratori e studenti si muove per andare o tornare dal lavoro o dall’università.

Le fasce orarie garantite sono quella fra le ore 06.00 e le ore 09.00, poi quella fra le ore 18.00 e le ore 21.00 dei giorni feriali. Inoltre, i treni già in viaggio all’inizio dello sciopero termineranno la corsa se la destinazione è a meno di un’ora dall’orario di avvio dello sciopero. In caso contrario, il treno potrebbe anche fermarsi in una stazione intermedia. L’importante dunque è venire a conoscenza dello sciopero e sapere quali sono i treni garantiti.

Tutte le indicazioni utili circa gli scioperi possono essere trovato sul sito web di Trenitalia. Entrate nella home page del sito e cliccate in alto su ‘Informazioni’. Nella pagina che si apre, cliccate su ‘Dettagli’ subito sotto la dicitura ‘Informazioni sulla circolazione’. Infine cliccate su ‘Dettagli’ nella sezione ‘In caso di sciopero’. La pagina che si aprirà sarà quella a cui fare riferimento per tutte le informazioni.

Innanzitutto, in testa alla pagina saranno indicate le date degli scioperi più vicini, se ne sono stati indetti di recente. Nella pagina dedicata ('Consulta le modifiche alla circolazione'), troverete gli avvisi riguardanti i treni garantiti in caso di sciopero. Solitamente, riguardo i treni regionali (quelli con percorrenza inferiore ai 100 Km) si avvisa che ci potranno essere ritardi o cancellazioni. Per quanto invece riguarda i treni a lunga percorrenza come gli Intercity, viene fornito un elenco dettagliato delle modifiche alla circolazione in caso di sciopero: in particolare, verranno indicati sin da subito gli Intercity cancellati in caso di sciopero.

Come si accennava, i treni regionali sono quelli i cui ritardi e cancellazioni sono più imprevedibili, al di fuori delle fasce orarie di garanzia. I treni garantiti in caso di sciopero fra quelli regionali vengono segnalati nel dettaglio regione per regione. Tornando nella pagina ‘In caso di sciopero’ infatti, troverete un elenco con tutte le regioni italiane. Entrando nella sezione dedicata a quella di vostro interesse, potrete scaricare un prospetto in formato PDF in cui sono segnalate le corse garantite anche in caso di sciopero.