Ti trovi qui: Home » Utenze » Tasse e tariffe » Verifica Equitalia

Verifica Equitalia

Verifica Equitalia
Equitalia è una società che si occupa della riscossione di tributi, tasse e contributi per soggetti quali i Comuni, l'Agenzia delle Entrate e l'INPS.
Accedendo al sito web ufficiale di Equitalia è possibile consultare la propria posizione dall'anno 2000 in poi, in modo da verificare l'esistenza di eventuali cartelle Equitalia da pagare, prendendo visione anche dei dettagli dei singoli tributi. Si può scegliere inoltre se procedere direttamente al saldo, utilizzando uno dei metodi di pagamento accettati.

Per accedere al servizio di Verifica Equitalia è necessario essere in possesso delle credenziali d'accesso fornite dall'Agenzia delle Entrate o dall'INPS.

Per ottenere i codici necessari dall'Agenzia delle Entrate è necessario collegarsi al sito ufficiale (raggiungibile a questo indirizzo) e accedere alla sezione Servizi online. Si dovrà poi procedere alla registrazione seguendo le istruzioni fornite, in modo da ricevere le credenziali per collegarsi al servizio di Verifica Equitalia.
Per quanto riguarda l'utenza INPS si dovrà invece cercare sul sito ufficiale la sezione Il PIN online, contenuta all'interno di Servizi online.
In alternativa l'accesso dal sito di Equitalia può essere effettuato anche utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi.

Una volta in possesso dei dati di accesso dovrete collegarvi al sito di Equitalia, selezionare Servizi per i cittadini e infine Estratto conto online. Se si desidera saldare la quota dovuta sarà sufficiente selezionare le cartelle d'interesse e generare il codice Rav, serie numerica identificativa del pagamento che dovrà essere inserita nella sezione Paga online.
Se non si desidera saldare le eventuali cartelle Equitalia pendenti l'area Servizi per i cittadini offre diverse opzioni:
  • Rateizzazione: con questo strumento è possibile simulare la rateizzazione per un pagamento, calcolando le rate necessarie e i dettagli delle operazioni.
  • Sospendere la riscossione: se ritenete di non dover pagare le cartelle pendenti è possibile richiedere una sospensione dei pagamenti, allegando la documentazione necessaria alla verifica.
  • Prenotare un appuntamento: per maggiori informazioni o se vi sono dei dubbi è possibile fissare un appuntamento presso lo sportello Equitalia più vicino.