Ti trovi qui: Home » Utenze » Posta » Spedizioni dagli USA

Spedizioni dagli USA

Spedizioni dagli USA
Nell’epoca degli acquisti online, sempre più spesso vi potrà capitare di comprare della merce da un venditore situato negli Stati Uniti e di dover dunque utilizzare delle spedizioni dagli USA. Infatti, le grandi piattaforme di acquisto online permettono di mettersi in contatto con venditori da tutto il mondo e negli ultimi anni, grazie a un cambio favorevole con il dollaro, acquistare negli Stati Uniti è stato più conveniente. Vediamo dunque le principali informazioni utili sulle spedizioni dagli USA.

Nel caso più semplice, le modalità della spedizione saranno molto simili a quelle per un qualsiasi acquisto effettuato in Italia o in Europa. Sarà il venditore infatti a fornirvi tutte le informazioni relative alle spese di spedizione da sostenere per far arrivare la merce in Italia: solitamente, saranno utilizzate delle compagnie di trasporto americane, ma che hanno sviluppato una rete di consegna internazionale.

Certamente, un fattore da considerare a proposito delle spedizioni dagli USA sono le spese da sostenere, come quelle legate ai dazi doganali. A differenza di quanto accade all’interno del mercato europeo, fra Italia e Stati Uniti esistono ancora dei dazi doganali da pagare: il costo della merce dunque aumenterà. Inoltre, tutte le spedizioni dagli USA sono sottoposte a IVA e diritto fisso. Ci sono però delle eccezioni: per tutte le spedizioni di valore dichiarato inferiore a 22 euro e per le spedizioni fra privati di valore dichiarato inferiore ai 45 euro questi pagamenti non sono previsti. Online comunque potete trovare degli utili strumenti di calcolo per capire quanto dovrete pagare.

Alcune società offrono poi un servizio specializzato per le spedizioni dagli USA. Queste compagnie risolvono un problema potenzialmente difficile da aggirare: molti venditori americani non effettuano vendite all’estero. Come fare allora? Consultate delle società che si occupino specificatamente di ‘spedizione dagli USA’, cercandole su un qualsiasi motore di ricerca. Una volta registrati, queste creeranno per voi un indirizzo americano a cui spedire le vostre merci. Una volta consegnati, i vostri acquisti saranno presi in carico dalla società, che li inoltrerà in Italia, facendoli arrivare a casa vostra in cambio del pagamento di tradizionali spese di spedizione. In questo modo potrete comprare da chiunque, anche negli Stati Uniti.