Ti trovi qui: Home » Utenze » Posta » Reclami Poste Italiane

Reclami Poste Italiane

Reclami Poste Italiane
Tutti i clienti di Poste Italiane hanno la possibilità di segnalare reclami, osservazioni o suggerimenti sui Prodotti o Servizi offerti dalla società, siano essi servizi postali o finanziari.

I Reclami dedicati ai Servizi Postali possono essere inoltrati in vari modi:
  • Di persona, presentando l’apposito modulo compilato in tutte le sue parti, presso un Ufficio Postale. Il modulo può essere ritirato presso tutti gli uffici postali dislocati su territorio nazionale.
  • Mediante lettera raccomandata indirizzata a: Casella Postale 160 – 00144 Roma (RM)
  • Chiamando il numero verde: 803.160 – gratuito per chi chiama da rete fissa; 199.100.160 per chi chiama da cellulare, il costo della chiamata è legato all’operatore utilizzato (massimo 0,60 euro al minuto più 0,15 alla risposta).
  • Inviando una email al seguente indirizzo: info@poste.it
  • Compilando l’apposito form on-line messo a disposizione dalla società. Suddetto modulo è suddiviso in quattro grandi parti che richiedono i dati anagrafici del segnalante, tutti i dettagli dell’oggetto del reclamo, come si desidera essere rimborsati e come si preferisce avere risposta. Alla fine della compilazione del form è possibile allegare due documenti inerenti la segnalazione.

Per conoscere nel dettaglio le caratteristiche dei prodotti, i termini di presentazione dei reclami, i tempi di risposta, i rimborsi previsti e le modalità utili ad attivare una Procedura di Conciliazione (procedura che si attua nel caso in cui si sia già presentato un reclamo e non si sia ritenuta soddisfacente la risposta da parte della società), si consiglia di visitare il sito web ufficiale di Poste Italiane e consultare la Carta della Qualità e le Condizioni Generali di Servizio.

I Reclami dedicati ai servizi BancoPosta, previa compilazione del modulo scaricabile online o ritirabile presso tutti gli uffici postali di Poste Italiane, possono essere:
  • Inviati con Posta Prioritaria o Posta Raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Poste Italiane S.p.a., BancoPosta - Progetti, Processi e Procedure - Gestione Reclami viale Europa 175 - 00144 Roma.
  • Inoltrati via fax al numero 06.595.80.160.
  • Consegnati personalmente presso un ufficio postale. Per ulteriori approfondimenti, si consiglia di leggere il Documento dedicato al Regolamento del Servizio dei Reclami BancoPosta.