Ti trovi qui: Home » Utenze » Posta » Poste Italiane spedizioni

Poste Italiane spedizioni

Poste Italiane spedizioni
Una raccolta delle informazioni principali su Poste Italiane spedizioni: le indicazioni sui prodotti postali, le varie tipologie e i riferimenti utili.

La Poste Italiane S.p.A. è l'azienda che si occupa della gestione del servizio postale sul territorio italiano tramite svariate modalità di invio e tramite molteplici prodotti postali creati appositamente dalla società per soddisfare le esigenze dei propri clienti.

Per quanto riguarda le spedizioni di lettere, i prodotti postali sono così suddivisi: posta Raccomandata 1 (per l'invio di una lettera con consegna entro un giorno lavorativo), posta Raccomandata (per la spedizione di una lettera di cui si ha bisogno di avere la garanzia del valore legale), posta Assicurata (per assicurarsi sulle spedizioni di un certo valore), posta Prioritaria (per spedire lettere e piccoli pacchi con consegna più rapida rispetto alla posta ordinaria), Telegramma (per inviare messaggi ufficiali e urgenti), Certofax (per spedire un fax avendo garanzie sull'integrità del contenuto e del documento inviato).

Per ultimare la spedizione di un pacco, invece, si può scegliere tra i pacchi Preaffrancati (consentono di inviare comodamente da casa i propri oggetti o documenti), Paccocelere1 (consegna in un giorno con la garanzia della formula soddisfatti o rimborsati), Paccocelere3 (consegna in tre giorni con la garanzia della formula soddisfatti o rimborsati), Pacco ordinario (consente di spedire pacchi fino a 20 chili di peso su tutto il territorio italiano).

Chi avesse invece la necessità di spedire una lettera verso una zona al di fuori del territorio italiano può prendere in considerazione i prodotti postali di Minibox Track Preaffrancato (per la spedizione di oggetti in pacchi tracciati con peso tra 2 e 24 chili), posta Prioritaria Internazionale (per spedire velocemente lettere verso il territorio internazionale), posta Raccomandata Internazionale (per vaere la garanzia della firma del destinatario alla consegna), posta Assicurata Internazionale (in modo da assicurare spedizioni di un certo valore).

Per la spedizione di pacchi verso il territorio estero si possono invece prendere in considerazione l'EMS (Express Mail Service), la QPE (Quick Pack Europe), il Paccocelere Internazionale e il Pacco ordinario estero (POE).

Le Poste Italiane hanno introdotto dal primo gennaio 2013 la possibilità di spedire online i propri documenti tramite i servizi di Paccoweb, Postemailbox, posta Raccomandata online, posta Prioritaria online e Telegramma online.

Per conoscere i dettagli relativi alle tariffe e ai formati delle spedizioni si consiglia di consultare il sito ufficiale di Poste Italiane.