Ti trovi qui: Home » Utenze » Posta » Lextel posta certificata

Lextel posta certificata

Lextel posta certificata
Lextel è una società che offre servizi telematici per l’avvocatura, ossia per tutti i professionisti che operano con la legge. Su tutti, avvocati e notai. La società offre svariate soluzioni per gli addetti del settore, come l’accesso e la consultazione online dei Registri di Cancelleria dei tribunali o servizi indirizzati al deposito online degli atti, nell’ambito del processo civile telematico. Lextel coniuga quindi le conoscenze informatiche e del web con una spiccata preparazione per il settore dell’avvocatura. Il risultato sono prodotti come Lextel posta certificata.

La posta certificata è la PEC, Posta Elettronica Certificata. A cosa serve? Si tratta di una casella di posta elettronica, da cui è possibile inviare messaggi dal valore legale equiparabile a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Questo grazie a un sistema di attestazione esatta dell’orario di invio del messaggio e l’emissione di una ricevuta da parte del gestore del servizio a favore del mittente, così da garantire l’effettivo invio.

Inoltre, la PEC, e quindi anche Lextel posta certificata, è dotata di protocolli di sicurezza che garantiscono la certezza del contenuto. In aggiunta, un messaggio spedito tramite PEC può essere opposto a terzi, in caso di contenzioso.

È evidente come tutte queste caratteristiche rendano la Lextel posta certificata un servizio quanto mai utile per chi opera nell’avvocatura: sicurezza e certezza delle comunicazioni sono un obbligo per chi opera con la legge e le sue minuzie. Avvocati e notai possono certamente trarre vantaggio da un prodotto che garantisce il valore legale delle loro comunicazioni, sostituendo uno strumento come la raccomandata con un tipo di messaggio molto più rapido e comodo da inviare, direttamente dal proprio computer o smartphone. Lextel posta certificata è appositamente pensata per gli addetti di questo settore: unisce dunque i vantaggi di una PEC tradizionale alle esigenze specifiche dell’avvocatura.

Per attivare la PEC di Lextel, dovete registrarvi sul sito della società con le vostre credenziali e attivare la casella nelle pagine seguenti. Successivamente, a questo link, potrete entrare nella vostra casella di posta certificata, inserendo i dati che avrete scelto al momento dell’attivazione.