AGCM
L'AGCM, cioè l'Autorità garante della concorrenza e del mercato, è un organo amministrativo indipendente di tutela che è stato istituito con l'approvazione della Legge n.287/1990. Con questa legge, l'Italia ha cercato di mettersi in pari con gli altri stati europei e non, la maggioranza dei quali aveva dei riferimenti antitrust da parecchi decenni. L'esigenza di un organismo di tutela in questo settore è stata soddisfatta con l'approvazione della legge istitutiva e con il conferimento dei compiti che l'Autorità può svolgere.
Le funzioni dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato sono le seguenti: vigilare sugli abusi di posizione dominante (cioè quando un'azienda può controllare la concorrenza), vigilare sugli accordi che vengono sottoscritti per tutelare la concorrenza e permettere che questa non sia sottoposta a controlli e oneri troppo restrittivi; controllare l'impatto che alcune azioni commerciali possono avere sul mercato; valutare ed eventualmente sanzionare i casi di conflitto di interesse relativamente ai componenti del Governo; tutelare il consumatore nei settori delle pratiche commerciali scorrette, della pubblicità ingannevole e delle clausole vessatorie.
Nell'esercizio delle sue competenze l'AGCM può avvalersi delle attività della Guardia di Finanza nei casi in cui si rendano necessarie delle indagini specifiche. Per impugnare un provvedimento emanato dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato è necessario rivolgersi al TAR del Lazio poiché l'Antitrust è un organismo amministrativo. Come l'Aeeg e l'Agcom, anche l'AGCM deve presentare una relazione annuale al Presidente del Consiglio dei Ministri, può segnalare eventuali violazioni delle norme dell'Antitrust al Parlamento, al Governo o a enti territoriali, inoltre può esprimere pareri sulle norme che sono in grado di incidere sul mercato.
Dal 2015 l'AGCM ha ideato uno sportello Antitrust che ha la funzione di velocizzare le procedure per gli utenti che intendano esporre reclami circa i settori di competenza dell'Antitrust. A questo scopo, è stato istituito il numero verde 800166661 tramite cui parlare direttamente con un operatore dell'assistenza in grado di guidare il consumatore. Inoltre, un reclamo può essere presentato inviando una lettera all'indirizzo AGCM – piazza Verdi, 6a – 00198 Roma. Lo sportello Antitrust si è rivelato particolarmente utile soprattutto nei casi in cui sono coinvolti i contratti online o stipulati a distanza poiché spesso il consumatore ha bisogno di assistenza per evitare truffe o condizioni poco favorevoli. Sul sito ufficiale dell'Antitrust oltre a consultare tutte le informazioni e le delibere del settore è possibile inoltrare segnalazioni online, utilizzare Twitter per comunicare la propria esigenza oppure conoscere i propri diritti con pochi click e in modo veloce ma preciso.
Le funzioni dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato sono le seguenti: vigilare sugli abusi di posizione dominante (cioè quando un'azienda può controllare la concorrenza), vigilare sugli accordi che vengono sottoscritti per tutelare la concorrenza e permettere che questa non sia sottoposta a controlli e oneri troppo restrittivi; controllare l'impatto che alcune azioni commerciali possono avere sul mercato; valutare ed eventualmente sanzionare i casi di conflitto di interesse relativamente ai componenti del Governo; tutelare il consumatore nei settori delle pratiche commerciali scorrette, della pubblicità ingannevole e delle clausole vessatorie.
Nell'esercizio delle sue competenze l'AGCM può avvalersi delle attività della Guardia di Finanza nei casi in cui si rendano necessarie delle indagini specifiche. Per impugnare un provvedimento emanato dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato è necessario rivolgersi al TAR del Lazio poiché l'Antitrust è un organismo amministrativo. Come l'Aeeg e l'Agcom, anche l'AGCM deve presentare una relazione annuale al Presidente del Consiglio dei Ministri, può segnalare eventuali violazioni delle norme dell'Antitrust al Parlamento, al Governo o a enti territoriali, inoltre può esprimere pareri sulle norme che sono in grado di incidere sul mercato.
Dal 2015 l'AGCM ha ideato uno sportello Antitrust che ha la funzione di velocizzare le procedure per gli utenti che intendano esporre reclami circa i settori di competenza dell'Antitrust. A questo scopo, è stato istituito il numero verde 800166661 tramite cui parlare direttamente con un operatore dell'assistenza in grado di guidare il consumatore. Inoltre, un reclamo può essere presentato inviando una lettera all'indirizzo AGCM – piazza Verdi, 6a – 00198 Roma. Lo sportello Antitrust si è rivelato particolarmente utile soprattutto nei casi in cui sono coinvolti i contratti online o stipulati a distanza poiché spesso il consumatore ha bisogno di assistenza per evitare truffe o condizioni poco favorevoli. Sul sito ufficiale dell'Antitrust oltre a consultare tutte le informazioni e le delibere del settore è possibile inoltrare segnalazioni online, utilizzare Twitter per comunicare la propria esigenza oppure conoscere i propri diritti con pochi click e in modo veloce ma preciso.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.