Ti trovi qui: Home » Soldi » Prestiti » Simulazione rata mutuo

Simulazione rata mutuo

Simulazione rata mutuo
Simulazione rata mutuo: esistono on line vari siti che permettono di calcolare a quanto ammonterebbe la rata per il proprio mutuo. Per ottenere un prospetto di questo tipo basta inserire nelle apposite caselle i dati richiesti al momento della compilazione. Si comincia con l'inserire l'importo del mutuo. Innanzitutto bisogna decidere se questo corrisponde al totale del costo dell'immobile oppure solo ad una parte. Tendenzialmente, a parte i mutui al 100, le banche non finanziano più dell'80% del costo totale, ma in questo possono essere inseriti anche i lavori di ristrutturazione.

Ammettendo di aver scelto una casa che costa 200.000 euro e che la banca finanzi l'80%, il mutuo è da 160.000 euro, ma se si prevedono già lavori di ristrutturazione per 50.000 si può calcolare l'80% di 250.000 euro, quindi 200.000. Quindi nel calcolatore, in questo caso, si inserisce la cifra di 200.000 euro. Poi si può ipotizzare un tasso di interesse del 2.25%, per una durata di circa trent'anni. Si può scegliere anche tra una tipologia di rateizzazione che sia mensile, trimestrale oppure semestrale.

Moltiplicando le varie cifre tra loro si ottiene l'ipotetica rata. Per il tipo di mutuo qui calcolato si tratta di 765.49 al mese, con anche la suddivisione tra la cifra spesa per restituire il mutuo e quella versata per il tasso di interesse. Questo strumento è particolarmente utile perché permette di confrontare, in maniera chiara, la rata in base ai tassi di interesse di ogni singola banca, in modo da calcolare qual è la soluzione migliore adatta alle proprie esigenze.

Oltre al calcolo della rata fissa è anche possibile visualizzare il piano di ammortamento, suddiviso di mese in mese e di anno in anno per tutti e trenta gli anni. Altri calcolatori permettono anche di selezionare alcune variabili, come il tipo di tasso che si applica, o il primo mese in cui parte il mutuo, ovviamente più i dati richiesti aumentano e più il risultato sarà utile a calcolare l'offerta migliore. Altri siti poi rimandano direttamente ai link delle banche e dei vari istituti di credito.