Ti trovi qui: Home » Soldi » Prestiti » Mutuo giovani coppie

Mutuo giovani coppie

Mutuo giovani coppie
Essere giovani e voler mettere su famiglia non è necessariamente un problema: col Fondo per la casa, previsto dal Governo, è possibile sottoscrivere un mutuo per le giovani coppie. E questo servizio non è solo per chi ha uno stipendio fisso e duraturo nel tempo: anche chi ha un contratto meno rigido può ottenere il prestito per l’acquisto della prima casa.

È lo Stato che garantisce, ma sono le banche e altri intermediari finanziari che erogano la somma. Puoi quindi chiedere più informazioni su questo fondo in una sede della tua banca: potrebbe essere il primo passo per realizzare un sogno. A questo sito puoi avere più informazioni e trovi anche la domanda da presentare per essere iscritto tra i richiedenti.

Chi può beneficiare? Le giovani coppie sposate, sia con sia senza figli, ma anche i nuclei familiari composti da un solo genitore e con figli minorenni. Per accedere al fondo, bisogna inoltre avere un reddito ISEE complessivo che non superi i 40 mila euro e non essere proprietari di altre case. Soprattutto, tutti i richiedenti devono avere meno di 35 anni.

Attenzione però: se troppe domande arrivano lo stesso giorno, o se in un certo momento c’è poca disponibilità per il Fondo, si stabilisce a chi concedere per primo il mutuo. E la priorità è a chi non ha un tempo indeterminato: quindi, a quei nuclei (anche monogenitoriali) i cui componenti sono assunti con forme di lavoro più flessibili.

E per venire alla somma a cui ammonta questo mutuo per giovani coppie, questo deve essere inferiore a 200.000 euro. Sono poi gli istituti bancari a decidere il tasso e tutte le condizioni da applicare.

Queste sono le informazioni di massima per poter accedere al mutuo. Ma con alcuni strumenti online, puoi anche fare un vera e propria simulazione del tipo di prestito che si può ottenere (e che a te occorre). Questo è un esempio. Come vedi dalla voce “Trova il tuo mutuo”, puoi avere un’idea più chiara di importo, rata e tassi di interesse, oltre che dei diversi servizi offerti dagli istituti bancari. In evidenza sulla homepage hai invece alcuni esempi di questi mutui.