Ti trovi qui: Home » Soldi » Assicurazioni » Assicurazione personale

Assicurazione personale

Assicurazione personale
L’assicurazione personale è una polizza che tutela l’assicurato da una vasta gamma di rischi, a seconda del tipo di copertura prescelta. Non esiste dunque una sola polizza per l’assicurazione personale, ma si può scegliere fra varie proposte da parte della compagnia assicurativa. Se siete egli automobilisti ad esempio vi potrebbe interessare un’assicurazione personale responsabilità civile o per il conducente.

L’assicurazione personale responsabilità civile è le cosiddetta Rc Auto: si tratta di una polizza obbligatoria per tutti coloro che circolano con un autoveicolo. L’obiettivo di questa assicurazione è di tutelarci per la responsabilità civile per danni a terzi.

Un altro tipo di assicurazione personale molto diffusa è quella per gli infortuni. Questa polizza ci viene in soccorso in caso di infortuni dovuti a causa fortuita, violenta ed esterna, che possono portare a morte, invalidità permanente o inabilità temporanea. L’infortunio deve provocare delle lesioni fisiche ed essere obiettivamente constatabile: ci saranno dunque dei controlli per valutarne l’entità.

Fra le assicurazioni personali contro gli infortuni figura quella obbligatoria per i lavoratori dipendenti, detta anche assicurazione INAIL. Si tratta di una polizza che deve essere sottoscritta e finanziata dal datore di lavoro per proteggere i propri dipendenti da eventuali infortuni sul lavoro. Inoltre, con questa polizza il datore di lavoro è esonerato dalla responsabilità civile dell’eventuale incidente, a meno che una sentenza definitiva non sancisca la violazione delle norme sulla sicurezza e l’igiene sul posto di lavoro.

Questi sono solo alcuni esempi di assicurazione personale: l’offerta da parte delle compagnie assicurative è molto vasta. A seconda delle vostre esigenze potete dunque ricercare e scegliere la copertura assicurativa più adatta a voi.