Ti trovi qui: Home » Guide » Auto » Valutazione auto

Valutazione auto

Valutazione auto
Guida pratica e veloce sulla valutazione auto, cioè la quotazione che viene fatta di un auto usata prendendo in considerazione diversi parametri.

In vista della vendita della propria auto o dell'acquisto di una nuova è indispensabile effettuare una valutazione del valore del veicolo per capire a quanto ammonta la quota disponibile nelle trattative per il trasferimento di proprietà o per la vendita. Conoscere esattamente la valutazione di mercato dell'automobile evita di svenderla a un prezzo troppo basso e permette di preservare le proprie garanzie economiche.

È bene considerare che la valutazione di un auto, però, non potrà mai essere precisa poiché il valore commerciale cambia in base a molti fattori, sia propri della macchina che dell'andamento del mercato. Le caratteristiche che solitamente vengono prese in considerazione per effettuare un calcolo del valore dell'automobile sono l'anzianità, la marca, il modello, gli accessori, i chilometri percorsi, il grado di usura degli interni e della carrozzeria. Altri fattori che possono far variare valutazioni auto più specifiche sono: il rapporto tra la domanda e l'offerta, la commerciabilità del veicolo, la zona geografica in cui ci si trova, le condizioni economiche locali, le normative antinquinamento, le modifiche al codice della strada, la classe del veicolo, la tassazione dei veicoli, i tagliandi di manutenzione, le revisioni periodiche effettuate previste dalla legge, gli eventuali incidenti subiti, il colore dell'auto. Effettuare una valutazione più accurata permette di non svendere una macchina a causa di una valutazione approssimativa basata sull'anzianità del veicolo.

L'oscillazione della valutazione è dovuta proprio alla molteplicità dei fattori considerati per effettuarla, per questo solitamente si confrontano le caratteristiche del proprio veicolo con dei parametri indicati in maniera generale, soprattutto sulle riviste che si occupano nello specifico della valutazione delle auto. Ottenuta una prima stima approssimativa confrontandosi con le riviste specializzate si può affinare la valutazione rivolgendosi a persone esperte nel settore o utilizzando dei programmi appositi disponibili online.

Tra le riviste più specializzate figura sicuramente Quattro Ruote che ha predisposto anche un apposito sito sul quale affinare i parametri della valutazione auto. Registrandosi sul sito mediante inserimento delle proprie credenziali di accesso si possono effettuare stime più specifiche sul valore della propria auto. Inoltre si può richiedere assistenza contattando la redazione nelle modalità indicate.