Ti trovi qui: Home » Guide » Auto » Auto usate

Auto usate

Auto usate
Molti, per risparmiare o per potersi permettere la macchina dei propri sogni, ricorrono all'acquisto di auto usate: una scelta che ha indubbi vantaggi e porta un bel risparmio ma che, spesso, non è semplice come sembra.

Innanzi tutto bisogna valutare se acquistare l'auto usata in concessionaria o presso un autosalone, oppure direttamente da un privato: entrambe le soluzioni presentano vantaggi e svantaggi, che possono complicare la scelta sul dove acquistare le auto usate.

Acquisto di auto usate presso autosalone o concessionario: in questo caso le auto vengono sottoposte a controlli volti a garantire la sicurezza del veicolo e, spesso, a sistemare piccoli difetti sulla carrozzeria, sostituire parti usurate e garantire, in generale, il corretto funzionamento e stato del mezzo.
Come per tutti i beni usati, anche le auto usate sono coperte da garanzia, per legge di 24 mesi, che però, se specificato nel contratto di vendita, può essere ridotta dal venditore a un minimo di 12 mesi.
In sintesi, acquistando auto usate presso un autosalone, si hanno alcuni diritti come le garanzie e un miglior controllo della vettura ma, di contro, il prezzo del veicolo sarà più elevato che nel caso dell'acquisto da privati.

Acquisto di auto usate da privati: in questo caso il risparmio sarà ovviamente maggiore, però il rischio di incorrere in errore e di "prendersi una fregatura" è decisamente più elevato. Le auto non vengono controllate e dovrete essere voi stessi a capire se il veicolo è in buone condizioni.
Inoltre, prima di concludere l'affare, è senza dubbio consigliato verificare bene tutta la documentazione, in modo da essere certi della provenienza e della storia del veicolo.

In ogni caso, è utile seguire alcuni passi quando si deve scegliere un'auto usata:
  • Stabilire un budget massimo e minimo
  • Scegliere il tipo di autovettura che si desidera acquistare, se berlina, monovolume, city car, in modo da avere le idee chiare e non farsi confondere dai venditori.
  • farsi assistere da una persona di fiducia, meglio se del settore auto, per valutare lo stato della vettura
  • Controllare tutta la documentazione legata alla vettura che si vuole acquistare