Ti trovi qui: Home » Guide » Auto » Tariffe Aci

Tariffe Aci

Tariffe Aci
Le tariffe Aci per il soccorso stradale variano a seconda del tipo di strada dove è richiesto il recupero del mezzo, a viabilità ordinaria o viabilità autostradale. Inoltre, a influire sulla tariffa, è anche il tipo del mezzo da recuperare e se l'assistenza è richiesta in orario diurno, notturno o festivo.

Per i mezzi con una massa a pieno carico inferiore ai 2.500 kg, cioè autovetture e motoveicoli, la tariffa per strade a viabilità ordinaria o a viabilità autostradale è la stessa, pari a 115,40 euro per il soccorso in orario diurno e di 138,40 euro per il soccorso in orario notturno o festivo.

Il recupero del mezzo, cioè il traino del veicolo, è incluso nel prezzo per il soccorso in autostrada e prevede il trasporto del mezzo fino all'uscita più vicina e, in un massimo di 5 km, fino alla prima autofficina. Per il soccorso su strada a viabilità ordinaria, invece, il recupero viene conteggiato a parte e costa 46 euro in orario diurno e 55,20 euro in orario notturno o festivo.

La prosecuzione del traino della vettura oltre le tratte previste, viene applicata un'ulteriore tariffa pari a 1 euro a km in autostrada e 1,40 euro a km su strade a viabilità ordinaria. Se il traino della vettura non è contestuale al soccorso, quando cioè si richiede l'intervento Aci per riportare a casa la vettura dopo il soccorso, viene applicata una tariffa fissa di 50 euro a cui si aggiungono 1,40 euro a km.

Se il soccorso necessita dell'intervento di mezzi speciali di portata superiore alle 12 tonnellate, le tariffe subiscono una maggiorazione: su strade a viabilità ordinaria e autostradale, il recupero in orario diurno costa 162,80 euro, mentre in orario notturno o festivo la tariffa sale a 195,40 euro. Solitamente questi mezzi sono richiesti per il recupero di eventuali roulotte, oppure di mezzi come camper e furgoni.

In caso di soccorso richiesto tramite Aci Global, l'orario di richiesta coincide con quello di attivazione da parte della Centrale Operativa. L'orario notturno per le strade a viabilità ordinaria inizia alle ore 20.00 e termina alle ore 07.00, mentre per la rete autostradale l'orario notturno va dalle ore 22.00 alle ore 06.00.
Nei festivi rientra anche il sabato, oltre alle festività nazionali infrasettimanali.