Ti trovi qui: Home » Guide » Auto » Pagamento bollo auto

Pagamento bollo auto

Pagamento bollo auto
Il bollo dell’auto è una tassa di possesso che si applica a tutti i veicoli che viene calcolata in base alla potenza della vettura (espressa in kilowatt) e al suo impatto sull’ambiente per livello di emissioni (Euro 0, Euro 1, Euro 2, ecc.). Suddette informazioni sono presenti sul libretto di circolazione, automaticamente dedotti dai servizi telematici di calcolo del bollo o reperibili online su molte banche dati.

La scadenza del bollo auto subisce delle variazione di regione in regione pertanto è bene appuntarsi sul calendario la data di pagamento onde evitare ritardi, che comportano il pagamento di interessi e sanzioni.

Il bollo auto si può pagare presso le tabaccherie, gli uffici dell’ACI (bollettino prestampato), le agenzie di pratiche auto, in alcune banche e in Posta (bollettino da compilare con il numero di conto corrente postale della Regione). Qualunque sia la modalità di pagamento scelta è necessario calcolare anche il pagamento di una piccola commissione.

Sul sito web ufficiale dell’Agenzia delle Entrate è possibile effettuare, gratuitamente, un calcolo del bollo auto:
  • Sulla base alla potenza del veicolo (KW o CV).
  • In base alla [span=testo-grassetto targa del veicolo[/span] - servizio disponibile dal lunedì alla domenica dalle ore 7:00 alle ore 24:00.

E’ inoltre possibile controllare la correttezza dei versamenti delle tasse automobilistiche effettuate presso le tabaccherie e le agenzie di pratiche auto - servizio disponibile dal lunedì alla domenica dalle ore 7:00 alle ore 24:00. In questa sezione si possono anche verificare alcuni versamenti effettuati presso Poste e Aci. Il servizio vale solo per: Marche, Friuli, Sardegna, Sicilia e Valle D’Aosta.

Anche l’[span=testo-grassetto]– Automobile Club d’Italia, offre la possibilità di calcolare online il bollo da pagare inserendo alcuni semplici dati. I residenti nelle seguenti regioni e province autonome: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia, Toscana, Umbria, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Valle d’Aosta, dopo aver calcolato l'importo del bollo da versare, possono effettuare il pagamento on-line (servizio gratuito solo per i soci ACI).