Ti trovi qui: Home » Guide » Auto » Calcolo bollo Aci

Calcolo bollo Aci

Calcolo bollo Aci
Il calcolo del bollo Aci va effettuato per conoscere l'importo dovuto ogni anno in base al veicolo o motoveicolo per cui si deve pagare la tassa annuale, ovvero il bollo auto.
Per calcolare l'importo del bollo Aci si applicano delle tariffe base per ogni kW di potenza effettiva del veicolo e, per potenze superiori ai 100 kW e ai 185 kW, si applicano delle addizionali.

Nel caso di veicoli con potenza effettiva superiore a 100 kW, si applica l'imposta di base sui primi 100 kW e si somma il totale ottenuto moltiplicando i kW eccedenti i 100 per un'imposta maggiorata. Per i veicoli con potenza superiore ai 185 kW, oltre al conteggio per veicoli superiori ai 100 kW, si applica un'ulteriore addizionale di 20 euro per ogni kW eccedente i 185. Questa addizionale si riduce del 40, 70 e 80% rispettivamente dopo 5, 10 e 15 anni di vita del veicolo.

Per le Regioni e le Provincie autonome convenzionate con l'Aci, il calcolo del bollo Aci viene effettuato sulla base dei dati contenuti negli archivi regionali e provinciali gestiti dall'Aci; per i residenti nelle regioni Lombardia e Toscana, il calcolo viene effettuato in base ai dati reperibili negli archivi regionali; per i residenti nelle regioni non convenzionate con l'Aci, il calcolo del bollo viene effettuato ricavando i dati dall'Archivio Nazionale gestito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Il calcolo del bollo Aci può essere effettuato anche online tramite i numerosi portali che offrono questo servizio. Per alcuni di questi è necessario fornire solamente il tipo di veicolo, il numero di targa e l'anno di immatricolazione per avere la somma da pagare. Altri portali chiedono maggiori informazioni: oltre al tipo di veicolo, numero di targa e anno di immatricolazione, viene richiesta anche la potenza effettiva espressa in kW o cv (cavalli vapore), il tipo di alimentazione e l'inquadramento inquinante europeo (Euro 0, 1, 2, 3), la regione e la provincia di residenza.

Per il calcolo del bollo Aci si può consultare la pagina web dedicata del sito dell'Aci relativa al calcolo del bollo, dove è possibile inserire i dati del veicolo e procedere al calcolo. Il pagamento del bollo può essere effettuato a partire dal primo giorno successivo alla scadenza.