Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Sindacati » Nidil Cgil

Nidil Cgil

Nidil Cgil
La Nidil Cgil è un'organizzazione interna alla Cgil che si propone di regolamentare e tutelare i rapporti di lavoro cosiddetti atipici. Si tratta di una struttura molto particolare e di recente formazione, nata proprio per rispondere ai nuovi interrogativi di un mondo del lavoro in continua evoluzione.
La Nidil Cgil rappresenta quindi:


Tutti i lavoratori e le lavoratrici appartenenti a queste categorie o a settori affini possono rivolgersi alla Nidil per informazioni in materia contrattuale (maternità, sicurezza, ferie, permessi, orari, ecc.) e per questioni di natura legale come contenziosi o vertenze.
L'organizzazione è fra le principali firmatarie del CCNL dei lavoratori in somministrazione, documento derivante dagli accordi fra sindacati e associazioni dei datori di lavoro che serve a tutelare tutti i lavoratori dipendenti presso agenzie del lavoro (ex interinali) che prestano la propria opera ad aziende utilizzatrici. Il CCNL contiene quindi indicazioni sui diritti del lavoratore come sui suoi obblighi contrattuali, ed è rinnovato periodicamente a seguito di nuovi accordi.

L'importanza di questa organizzazione sta nella complicata regolamentazione del lavoro parasubordinato, branca del lavoro subordinato che comprende i contratti a progetto e altre tipologie di collaborazione che le aziende non sempre applicano in maniera corretta.
Molti contratti di lavoro parasubordinato vengono utilizzati impropriamente, spesso sostituiti ai contratti subordinati veri e propri per poter risparmiare sul costo del lavoratore.

Oltre a tutelare i lavoratori e le lavoratrici in questo tipo di situazioni la Nidil offre anche servizi di informazione sulle tipologie di contratto. Il sito web ufficiale mette a disposizione molti contenuti divulgativi, oltre a un elenco completo delle sedi sul territorio e a tutte le informazioni necessarie all'iscrizione.