Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Finanziamenti europei » Progetti europei

Progetti europei

Progetti europei
I progetti europei rappresentano una grande opportunità per tutti coloro che, desiderosi di effettuare un’esperienza di studio, lavoro o volontariato all’estero, vogliono appoggiarsi a un’organizzazione seria e attiva da numerosi anni in numerosi paesi della Comunità Europea.

In Piemonte, ad esempio, nell’anno 2007 ha preso avvio un programma (Alcotra) istituito dal fondo europeo di sviluppo regionale, il cui obiettivo è quello di mobilitare i giovani per una concreta promozione e qualificazione delle Alpi, offrendo loro l’opportunità di partecipare a numerosi percorsi in ambito artistico e culturale. Per quanto concerne le arti visive e la letteratura, ad esempio, sono stati selezionati otto giovani con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, i quali hanno avuto l’opportunità di accedere a lezioni formative, convegni e congressi tenuti da importanti nomi del panorama europeo. Per quanto concerne il progetto europeo Alcotra, il quale ha visto l’avvio nel 2007 e terminerà alla fine del 2013, il Piemonte è stato il capofila, seguito da alcuni paesi transfrontalieri quali la Francia e l’Austria.

L’Unione Europea ogni anno attiva numerosi percorsi, investendo le proprie risorse al fine di consentire ai giovani di effettuare scambi e esperienze di studio, stage e volontariato all’estero. Tra i differenti progetti europei è possibile annoverare, in ambito formativo, il percorso di studio e stage rivolto agli studenti delle scuole superiori, il Leonardo-da-Vinci’s project, così come il servizio volontario europeo rivolto anche agli studenti universitari, i quali coprono interamente i costi di vitto e alloggio. Le famiglie dovranno sostenere inizialmente le spese per il vitto e i partecipanti dovranno avere cura di conservare tutte le ricevute dei pasti effettuati, così che possano poi essere rimborsate dall’ente al termine del percorso formativo. L’Erasmus, invece, rappresenta una eccezionale possibilità di studio all’estero ed è rivolta unicamente agli studenti universitari, con la possibilità di trascorrere un periodo formativo in un paese straniero per un tempo che, solitamente, varia tra i 4 e i 12 mesi.

I progetti europei non si limitano solamente all’ambito formativo ma bensì si estendono anche alla ricerca e allo sviluppo e, accedendo al sito dell’Unione Europea, è possibile conoscere i bandi aperti per partecipare, in qualità di ricercatori, ai numerosi percorsi attivati. Tali progetti sono attivi dal 1990 e hanno consentito a numerosi giovani di partecipare, in veste di ricercatori, ai programmi di ricerca attivati su temi diversificati in base alle diverse aree di interesse e competenza.

Se desiderate accedere a numerose informazioni molto utili per conoscere approfonditamente i progetti europei attivati e quelli in fase di avvio, non esitate a consultare il sito internet dedicato ai progetti formativi, di studio, stage e volontariato organizzati dall’Unione Europea, cliccando qui.