Ti trovi qui: Home » Casa e condominio » Casa » Condono edilizio Roma

Condono edilizio Roma

Condono edilizio Roma
Il condono edilizio Roma è un procedimento che viene avviato nella città di Roma e nella Provincia, al fine di eliminare ogni opera abusiva presente sul territorio, mediante speciali provvedimenti attuati dal Governo o dai legislatori incaricati di verificare l’abusività o meno degli immobili. Nel caso ad esempio in cui si avesse costruito una veranda o un balcone all’esterno della propria abitazione, non previsto nel piano progettuale, occorrerà denunciare il fatto alle autorità competenti, le quali giungeranno presso l’abitazione per verificare se la costruzione è o meno a norma di legge e stabilire se costituisce un problema o meno a livello della sicurezza. In tal modo potrà essere applicato il condono edilizio e non si dovrà procedere con la rimozione della struttura o con il pagamento di una penale molto elevata, con appelli in Tribunale o davanti al giudice di Pace.

Mentre fino al 2003 occorreva presentare un modulo standard agli uffici competenti di Roma per ottenere il condono edilizio, uniti all’attestazione del pagamento di una somma di denaro, al giorno d’oggi (a seguito della legge 326/2003: “Disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e per la correzione conti pubblici”), occorre semplicemente rivolgersi agli organismi deputati a codesto incarico e richiedere un controllo da parte degli addetti incaricati per verificare l’abusività o meno della costruzione.

A Roma è presente un apposito sportello relativo al condono edilizio, il quale si occupa di tutti i disguidi attinenti ai diversi casi per quanto riguarda l’abusivismo o meno di talune costruzioni e, qualora ci si volesse rivolgere a tale organismo, occorrerà far fede ai recapiti sotto segnalati.
Per qualunque informazione in merito all’abusività della vostra costruzione, qualora l’aveste progettata e realizzata voi o l’aveste già trovata nell’immobile che avete acquistato, non esitate a rivolgervi all’ufficio del condono edilizio Roma per una consulenza.

Sul sito dell’ufficio urbanistico di Roma (per vederlo, cliccate qui), è possibile accedere al servizio di prenotazione on-line per gli appuntamenti che si desiderano fissare con l’ufficio del condono edilizio di Roma.

Condono edilizio Roma – Gli uffici del Condono edilizio – sede di Roma:
Indirizzo: via di Decima 96/102 (Eur Torrino), 00144 Roma
Telefono: 06/83199430 – 06/83199431
Fax: 045/8035813
Email: info.condono@rpr-spa.it

Orario di apertura al pubblico Uffici Condono edilizio Roma:
Lunedì 08.00-15.00
Martedì 08.00-15.00
Mercoledì 08.00-15.00
Giovedì 08.00-15.00
Venerdì 08.00-15.00