Ti trovi qui: Home » Casa e condominio » Casa » Camere in affitto

Camere in affitto

Camere in affitto
Le camere in affitto sono un affare in continua evoluzione, soprattutto in questi anni di difficoltà economiche. Questa soluzione infatti può essere d’aiuto a chi si debba trasferire per un periodo più o meno lungo e non intenda affittare un intero immobile, così risparmiando. Oppure per chi, in tempi di ristrettezze, non può permettersi un affitto troppo pesante. Può anche essere un buon espediente per coloro che abitano in una casa che non occupano interamente e vogliano ottenere un’entrata extra.

Dunque, prendere delle camere in affitto significa convivere con altre persone, a meno che l’immobile non sia costituito da un monolocale. I casi più comuni sono due: si affitta la camera inutilizzata, convivendo con il proprietario, o si affitta una delle camere che compongono un immobile, mentre nelle rimanenti vivono altri inquilini. In questo caso, l’affitto può anche essere concordato in gruppo.

È il caso degli studenti universitari fuori sede, che per poter studiare lontano da casa prendono camere in affitto o vanno a vivere in gruppo, dividendo le spese. A questo proposito, la normativa italiana prevede un’apposita forma contrattuale: il contratto di locazione a studenti universitari.

Questo contratto d’affitto può avere durata dai 6 mesi ai 3 anni ed è una tipologia di locazione transitoria. Si tratta poi di una forma di affitto concordato: questo significa che il canone richiesto dal proprietario agli studenti deve essere basato sugli accordi stretti a livello locale fra associazioni dei proprietari e sindacati degli inquilini. Come si accennava in precedenza, è possibile affittare anche a un gruppo di studenti.

Su internet sono poi disponibili molti servizi per cercare camere in affitto per ogni zona geografica e confrontare prezzi e condizioni contrattuali. Di massima, si possono distinguere due tipologie di siti web: quelli specializzati, che solitamente si concentrano su una zona specifica, come una grande città, e quelli invece di annunci, che propongono comunque una sezione dedicata appositamente alle camere in affitto.

Gli annunci che troverete, soprattutto se siete studenti, spesso sono di altri studenti che cercano persone con cui condividere le spese e mettono dunque a disposizione dei posti letto. Sta a voi ora scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze!