Disdetta Telecom

Torna all'articolo

Inviato da Cinzia Vetrano il 20/03/2014 alle 18:30

Salve, ho un quesito da porvi. La linea telefonica della mia abitazione è ancora intestata a mio nonno, deceduto diversi anni fa. Ho sempre pagato le bollette, ma non ho mai fatto la voltura, ora vorrei chiudere il contratto perché non ho più bisogno del telefono fisso. Cosa devo fare? Possono addebitarmi delle penali per la mancata voltura?
Grazie, cordiali saluti.

Inviato da Stefano il 21/02/2014 alle 15:32

Buongiorno, ho un quesito.
L'anno scorso ho ospitato per alcuni mesi una ragazza americana, la quale ha voluto installare l'ADSL di Telecom. Il contratto è stato fatto telefonicamente e intestato a lei, e ho avuto internet a casa mia per 6 mesi, fino a giugno 2013.
Non è MAI arrivata una bolletta e quando lei è partita, ho chiamato Telecom per la disdetta. L'operatore mi ha detto che non importava mandare la raccomandata, la telefonata era sufficiente.
Non ho mai più sentito Telecom, e pochi giorni fa la ragazza mi ha confermato di non avere mai ricevuto bollette.
Rischio qualcosa io?

Inviato da Guidaconsumatori il 30/01/2014 alle 15:28

Buongiorno Marco,
nella lettera allegate al nostro articolo trova, tra i documenti da allegare, anche copia della Carta di Identità.
In teoria, da condizioni contrattuali e da delibera Agcom, la C.I. non sarebbe necessaria, ma consigliamo in ogni caso di inviarla.
I tempi di disattivazione, invece, decorrono dal ricevimento della raccomandata e fa fede la data riportata sulla cartolina di ritorno in suo possesso. Per legge, però, il gestore ha 30 giorni di tempo per disattivare la linea.

Inviato da marco il 29/01/2014 alle 11:14

Vorrei aggiungere che occorre anche la copia di un documento di identità, perché dopo 20 che la telecom ha detto di aver ricevuto la raccomandata, mi ha chiesto una ulteriore raccomandata con il documento mancante. A loro dire dopo ben dodici giorni hanno ricevuto la seconda raccomandata (e loro sostengono che da quella data decorrono i 15 giorni per interrompere la linea). Ma non dovrebbe far fede la data di spedizione della mia raccomandata? Non hanno voluto la disdetta nè per fax, nè via mail e neppure tramite PEC.-