Ti trovi qui: Home » Viaggi e trasporti » Trasporto aereo » Bagagli Smarriti

Bagagli Smarriti

Bagagli smarriti
Quante cose danno più fastidio dei bagagli smarriti? Organizzi una vacanza o un viaggio di lavoro, prenoti il soggiorno e l’aereo, infine arriva il gran giorno. Tu arrivi a destinazione, i bagagli no.

Fortunatamente l’amministrazione degli aeroporti italiani sembrano conoscere bene la situazione e ti consigliano come comportarti: il momento di panico è comprensibile, ma se sai come comportarti in questi casi, puoi rimediare all’incidente il più in fretta possibile.

Un esempio: la procedura indicata dall’aeroporto di Milano Malpensa. In caso di bagagli smarriti o danneggiati, c’è un apposito ufficio Lost & Found della compagnia aerea con cui si è viaggiato. Dove si trova? Nell’area doganale della zona di riconsegna dei bagagli. Viene quindi consegnato un modulo con il numero telefonico a cui chiedere informazioni.

Se però passano più di cinque giorni senza risultato, meglio contattare direttamente la compagnia.

L’aeroporto di Roma Ciampino indica invece direttamente il numero di telefono di riferimento: è il +39 0665959225, attivo dalle 7.00 alle 23.00 ed indicato sullo schermo vicino al rullo della riconsegna bagagli.

Ci sono poi molti siti dei consumatori, che danno consigli in merito. Prima di tutto, quello dell’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile). Sulla sinistra, puoi leggere la voce “Diritti dei Passeggeri”: qui puoi trovare informazioni generali e un numero verde da contattare per ogni perplessità (anche in caso di bagagli smarriti). Per curiosità, puoi leggere anche la Carta dei Diritti dei Passeggeri. www.enac.gov.it

E c’è un indirizzo apposito per il problema bagagli: è BagagliSmarriti.it Anche qui, è consigliato di rivolgersi allo sportello Lont & Found. Scopri inoltre che puoi ottenere un rimborso per i bagagli smarriti. Devi però conservare:
  • biglietto aereo,
  • biglietto del bagaglio aereo
  • e scontrini delle spese sostenute.

Per maggiori informazioni, il sito mette inoltre a disposizione un numero verde: 800 178 820.

Un servizio di assistenza gratuita è poi dato anche da Salvaviaggio.com : è un servizio in collaborazione con esperti del diritto comunitario in materia di viaggi. A questo link puoi trovare tutte le indicazioni di contatti che possono tornarti utili per saperne di più in caso di bagagli smarriti (e problemi affini con viaggi aerei).