Ti trovi qui: Home » Viaggi e trasporti » Trasporto aereo » Assicurazione Ryanair

Assicurazione Ryanair

Assicurazione Ryanair
Tutte le indicazioni utili da sapere sull'assicurazione Ryanair: chi può usufruirne, quali sono le caratteristiche e le condizioni, cosa fare per stipularla e tante altre informazioni per tutelarti durante il tuo viaggio.

Se vuoi acquistare un biglietto con Ryanair e vuoi sapere quali sono le garanzie assicurative di cui ti puoi avvalere per trascorrere un viaggio più sicuro e al riparo da rischi, è importante sapere che Ryanair offre diverse opzioni in merito alla copertura assicurativa da fornire ai propri passeggeri. Sempre più compagnie negli ultimi anni erogano delle coperture assicurative direttamente, senza bisogno di intermediari creditizi.
Infatti la polizza Ryanair è fata specificatamente per i passeggeri della compagnia aerea, con condizioni che rispecchiano le caratteristiche del viaggio.

La polizza può essere sottoscritta online già al momento della prenotazione del volo, poiché esiste un apposita casella da cliccare per accettare l'acquisto e le condizioni dell'assicurazione sul viaggio. In alternativa si può acquistare l'assicurazione anche telefonando all'apposito Call Center di Ryanair oppure sul sito ufficiale di Ryanair Travel Insurance creato apposta per consentire una maggiore diffusione delle informazioni e delle procedure per concludere un'assicurazione viaggio.
Le ultime due modalità sono quelle maggiormente utilizzate nel caso in cui si voglia sottoscrivere la polizza assicurativa in un momento successivo alla prenotazione e prima dell'effettuazione del viaggio.

Se si decide di acquistare la polizza al momento della prenotazione online bisogna tenere presente che è possibile assicurare contemporaneamente tutti i passeggeri del volo dei quali verrà richiesto di aver letto e accettato le condizioni.
È da specificare che esiste la possibilità di annullare la polizza assicurativa entro 14 giorni dalla sua sottoscrizione a patto che il viaggio non sia già cominciato. Da sottolineare che in Paesi come il Portogallo, la Repubblica Ceca, la Svezia, la Norvegia, la Finlandia, la Francia e la Danimarca non è previsto il rimborso per le assicurazioni viaggio.

La copertura offerta dalla polizza assicurativa Ryanair si attiva in base all'orario dei voli: la tutela comincia dall'uscita di casa per recarsi all'aeroporto per prendere il volo di andata e finisce al rientro in casa dall'aeroporto dopo il volo di ritorno. Se invece il biglietto è di sola andata la copertura finisce nel momento in cui il passeggero atterra nell'aeroporto di arrivo.
Per avere i documenti relativi all'assicurazione Ryanair sottoscritta è sufficiente scaricarli dalla mail di conferma della prenotazione del biglietto oppure è possibile rinvenirli dal sito di Ryanair.