Ti trovi qui: Home » Utenze » Televisione » Guardare TV su iPad

Guardare TV su iPad

Guardare TV su iPad
Per guardare la TV su iPad in tutta comodità sono disponibili online numerose applicazioni, che consentono agli utenti di seguire i propri programmi preferiti. Ovviamente, la trasmissione dei programmi TV avviene tramite un’applicazione collegata al web: la prima condizione per godere di una buona ricezione su iPad è quindi quella di avere a disposizione una buona, se non ottima, connessione a internet. Inoltre, bisogna poi distinguere fra le applicazioni sviluppate dalle TV a pagamento e non per trasmettere in streaming il proprio prodotto e quelle invece che consentono, talvolta anche gratuitamente, di ricevere più canali da tutto il mondo.

Fra le applicazioni delle TV più conosciute in Italia, segnaliamo innanzitutto quella sviluppata dalla TV di Stato: Rai.tv. Si tratta di un prodotto ufficiale RAI, quindi dà accesso ai programmi trasmessi dalla TV pubblica. In questa applicazione, scaricabile gratuitamente da Apple Store (o da Google Play, se utilizzate un tablet che monti il sistema operativo Android), si ritrovano molte delle caratteristiche tipiche di questi prodotti: non solo la possibilità di guardare in diretta le trasmissioni sui principali canali della RAI, ma anche una sezione on demand in cui guardare in streaming alcuni programmi già andati in onda e quella di download, per scaricare il materiale preferito e guardarlo poi anche in un secondo momento.

Le applicazioni delle principali pay TV italiane, Sky e Mediaset, funzionano in modo simile. Sky Go è l’applicazione scaricabile dagli abbonati di Sky direttamente dalla pagina apposita sul sito web dell’azienda. Sky Go promuove una qualità dello streaming importante e consente l’accesso a tutti i programmi che rientrano nel pacchetto acquistato dall’utente Sky. Anche qui è disponibile una sezione on demand molto ampia. VideoMediaset è invece l’app sviluppata per i programmi di Mediaset Premium: a differenza di altre applicazioni, non consente la visione in diretta streaming dei principali canali TV della società (come Canale 5 o Italia 1), ma offre una sezione on demand con tutte le i andate in onda.

Infine, potete scegliere un’applicazione per guardare la TV su iPad come FilmON Live TV, che permette di seguire in diretta streaming molti canali televisivi da tutto il mondo, fra cui alcuni italiani. Basta scorrere il catalogo e cercare le televisioni coperte da questa applicazione. Per fruire di trasmissioni in HD è però necessario pagare un abbonamento.