Ti trovi qui: Home » Utenze » Televisione » Film on demand

Film on demand

Film on demand
Destreggiarsi tra le molteplici offerte dei film on demand risulterà più semplice dopo avere delineato il quadro generale di questa nuove tipologia di visione dei film che sta spopolando sia per gli schermi TV che per i Personal Computer. I film on demand permettono infatti di poter guardare un film, a qualsiasi ora lo desideriate, dietro pagamento di un piccolo costo. In base alla piattaforma che si utilizza possono variare i prezzi e la scelta di film che rientrano nel catalogo delle pellicole disponibili e, qualche volta, vi è anche la possibilità di trovare film on demand gratis. Un po' come avere una videoteca in casa con la possibilità di avere a disposizione le pellicole che più interessano e senza lo stress di doversi ricordare di consegnare la pellicola. Di fatto, i film on demand hanno soppiantato le videoteche poiché la domanda e l'offerta si svolgono entrambe sulle diverse piattaforme. Inoltre, una volta acquistato il film lo si potrà visualizzare su molti dispositivi, poiché possono essere caricati anche su tablet e console da gioco.

Le piattaforme da cui poter visualizzare il catalogo delle pellicole prevedono solitamente la sottoscrizione di un abbonamento che può avere differenti caratteristiche. L'iscrizione, in alcuni casi, può anche essere gratuita e prevedere solo il pagamento dei film on demand e il pagamento una tantum per mantenere attivo il proprio account. Si può scegliere tra diverse categorie di pellicole e sottoscrivere dei pacchetti specifici che cambiano in base al periodo, per cui è consigliato individuare la piattaforma per poi approfondire le modalità di sottoscrizione e di apertura dell'account e le tipologie di offerte disponibili per gli utenti. In linea generale, gli aspetti per valutare quale sia la piattaforma migliore sono il catalogo dei film, l'abbonamento richiesto, l'hardware richiesto, il costo e la durata del noleggio. Confrontando tutte queste caratteristiche, si può così valutare quale sia la piattaforma che soddisfa le proprie esigenze ed evitare di dover pagare un servizio che non utilizzeremmo. In alcuni casi, è anche possibile sottoscrivere dei pacchetti in cui oltre all'offerta dei film on demand sia compresa anche la fruizione di altri tipi di contenuti multimediali.

Le piattaforme più importanti di film on demand negli ultimi anni hanno cominciato a produrre film e serie TV da mandare in visione solo sulla propria piattaforma. Nella scelta, è quindi da considerare se si vuole cogliere l'occasione di vedere film e serie TV in prima visione o se le pellicole che vengono prodotte in questo modo non rientrano nel proprio interesse. Per avere informazioni aggiornate e dettagliate, si consiglia di visitare i siti ufficiali delle piattaforme di film on demand.