Ti trovi qui: Home » Utenze » Televisione » Decoder tv sat

Decoder tv sat

Decoder tv sat
Da luglio 2009 in Italia esiste la piattaforma satellitare tv sat, che amplia l'offerta di servizi del digitale terrestre. Il decoder tv sat permette la ricezione di una gamma più vasta di canali digitali, oltre a quelli “in chiaro”, cioè gratuiti, trasmessi sulla rete del digitale terrestre.

Il decoder tv sat riceve il segnale da onde radio trasmesse da ripetitori montati “a terra”, cioè su grandi antenne poste su pali di grande altezza oppure in cima ai palazzi. La differenza con il digitale terrestre è appunto il modo di trasmettere i segnali dei canali televisivi: il decoder tv sat riceve i dati tramite onde radio, mentre il digitale terrestre riceve i dati tramite una rete di cavi.

Per la ricezione del segnale con il decoder tv sat è necessario avere anche una parabola per la ricezione del segnale. Il decoder, infatti, non è altro che un apparecchio che decodifica i segnali in entrata e li trasforma in dati leggibili dalla televisione. In parole povere, il decoder tv sat trasforma le onde radio in immagini che vengono trasmesse a video sulla televisione.

Esattamente come per tutti i decoder, anche il decoder tv sat può offrire diversi servizi aggiuntivi se connesso a internet. Inoltre, i modelli più recenti del decoder tv sat, consentono di collegare al decoder tutti gli apparecchi connessi alla televisione, come il lettore dvd e altri decoder, così da consentire il controllo degli apparati con un unico telecomando invece di utilizzarne uno diverso per ogni apparecchio.

Il decoder tv sat deve essere collegato alla parabola e alla televisione e, inoltre, si deve inserire nel decoder una smart card che viene consegnata al momento dell'acquisto del decoder. La smart card consente di accedere ai canali tv sat che non vengono trasmessi sul digitale terrestre. L'accesso a questi canali supplementari è gratuito, non è quindi previsto alcun abbonamento per poter usufruire di più canali rispetto all'offerta del digitale terrestre. Per attivare la smart card collegata al decoder tv sat, è necessario annotarsi il codice riportato sulla smart card e telefonare al numero indicato per comunicare il codice e, così, attivare la ricezione dei canali supplementari revisti da tv sat.