Ti trovi qui: Home » Utenze » Televisione » Decoder sky

Decoder sky

Decoder sky
Il decoder sky è un apparecchio che serve per ricevere i canali satellitari trasmessi da Sky, ma non riceve il segnale del digitale terrestre se non con apposita “chiavetta”.

Per avere il decoder sky, è necessario stipulare un abbonamento con l'emittente che provvederà a fornire il decoder sky secondo le condizioni definite dal contratto di abbonamento, che possono anche variare a seconda delle promozioni in corso.

Per accedere alla programmazione attraverso il decoder sky, quest'ultimo deve essere collegato a un'antenna parabolica e si deve inserire la scheda che viene consegnata all'abbonato al momento della stipula del contratto. Una volta connesso il decoder sky alla televisione, sarà possibile accedere ai canali compresi nell'abbonamento.

Il decoder sky è un decoder satellitare, ma collegando anche un decoder digitale terrestre o la chiavetta per il digitale terrestre fornita da Sky, si potrà accedere anche al pacchetto di canali trasmessi sul digitale terrestre e non previsti dall'abbonamento Sky.

Anche il decoder sky può prevedere diversi servizi aggiuntivi a cui si può accedere tramite il decoder. Alcuni modelli, connessi a internet, offrono la possibilità di interagire con i programmi semplicemente tramite i tasti del telecomando. Altri modelli, sempre grazie alla connessione a internet, permettono di registrare i programmi preferiti anche se si è fuori casa, grazie all'accesso a un “app” del telefonino e rivederli, poi, quando si è a casa, potendo anche fermarli e rivederli in seguito.

Con il decoder sky più tradizionale, cioè quello che consente solo l'accesso ai canali previsti dall'abbonamento, tutte queste funzioni non sono disponibili, in quanto per l'interazione con i programmi o per la registrazione “virtuale” è necessario avere una connessione a internet tramite l'ingresso ethernet, cioè un cavo a banda larga per consentire la trasmissione di una grande mole di dati, come quella di un film o di un'intera serie televisiva che devono essere accessibili in qualsiasi momento anche in alta definizione senza perdere qualità o parti di dati.