Ti trovi qui: Home » Utenze » Televisione » Decoder DVB T-2

Decoder DVB T-2

Decoder DVB T-2
Per conoscere tutto quello che c'è da sapere sui decoder e sul loro funzionamento è necessario introdurre i decoder DBV T-2, aggiornamento della versione DVB T.

Per DVB T si intende una modalità di trasmissione propria della televisione digitale che utilizza le compressioni audio/video Mpeg2 (o H264.Mpeg4 per i canali HD) unitamente al sistema di modulazione delle frequenze OFDM. Questo consente di comprimere digitalmente il segnale tv e di utilizzare più efficientemente la banda dello spettro elettromagnetico che così moltiplica i canali tv trasmessi solitamente all'interno di una normale frequenza.

La tecnologia DVB T-2 risulta ancora più efficace e efficiente poiché tramite la CODFM (una tecnica di modulazione dei segnali) consente di risparmiare spazio sulle singole frequenze in modo da assicurare una maggior quantità di emissione di canali poiché la banda utilizzabile aumenta del 30% rispetto alla precedente versione. In altre parole questa tecnologia permette di poter visualizzare con le stesse tecnologie di compressione più canali sia in definizione normale che ad alta definizione.

Il Governo italiano ha deciso che dal primo luglio 2015 sarà obbligatorio vendere solo dispositivi con tecnologia DVB T-2 poiché questo tutela i consumatori e permetterebbe all'Italia di stare al passo con tutti quegli Stati in cui questa nuova modalità di trasmissione è già utilizzata.

Nonostante le indicazioni legislative però sembra che potrebbero esserci degli slittamenti per l'obbligo dovute a carenze di fondi pubblici per produrre i nuovi apparecchi e alla non meglio giustificata indispensabilità (secondo alcune case produttrici finanziate privatamente) rispetto ai costi che si dovrebbero sostenere per portare a termine l'intera operazione di omologazione.

Per questo in Italia non sono ancora molti i decoder provvisti di tecnologia DVB T-2, anche se le case produttrici stanno lavorando in tal senso.

Uno degli apparecchi consigliati è il TBS 5880 BOX Ricevitore TV USB DVB-T-2/T/C, con interfaccia ibrida e tuner combinato integrato DVB-T-2/T e DVB-C che consente di ricevere e registrare tramite il proprio computer i canali digitali televisivi trasmessi via cavo o via etere (terrestri e satellitari) al prezzo di circa 120 euro.

Uno dei pochi decoder DVB T-2 trovabili in commercio è il Golden Media SPARK TRIPLEX 2xDVB-S2 1xDVB-T-2 che ha implementato appunto il tuner satellitare T-2. Questo apparecchio possiede due lettori di Smart Card, un doppio Boot Loader ed è dotato del processore ST7162, uno dei più potenti con i suoi 540 Mhz. Il prezzo è di circa 170 euro.

Per confrontare modelli e prezzi dei decoder DVB T-2 visitare la seguente pagina.