Ti trovi qui: Home » Utenze » Televisione » Decoder Dreambox

Decoder Dreambox

Decoder Dreambox
Vuoi avere un dispositivo per avere il meglio della programmazione televisiva italiana ed estera a casa propria e magari personalizzare le funzionalità dell'apparecchio? I decoder Dreambox sono l'ideale per te.

I decoder Dreambox, infatti, sono apparecchi basati su tecnologia Linux il che rende il dispositivo open source e quindi personalizzabile dallo stesso utente secondo le proprie esigenze.

Solitamente questi apparecchi sono equipaggiati con tre tipi di tuner che vengono identificati da una lettera dopo il numero del modello: la S significa satellite, la T sta per terrestre e la C sta per cavo.

Il software installato in Dreambox è sotto la licenza di GPL e utilizza API Linux standard LIRC che permette agli utenti di procedere con la propria personalizzazione del dispositivo. Il software di visualizzazione è Enigma che permette di gestire i plugins in modo da poter aggiungere nuove funzioni al dispositivo in modo semplice e veloce.
In questo modo il decoder Dreambox può diventare un jukebox, un aggregatore RSS, un browser internet, un visualizzatore di immagini e molto altro ancora.

Uno dei dispositivi più affidabili è il Dream Dreambox DM 7020HD che è sia un sintonizzatore TV digitale, sia un ricevitore TV satellitare che un registratore HDD. La ricezione è di tipo DVB-T/C e il firmware è aggiornabile. È dotato di due prese SCART, un'uscita SPDIF, porta Ethernet, 3 porte USB(una anteriore e due posteriori), uscita HDMI. Questo apparecchio può essere utilizzato contemporaneamente sia il digitale terrestre che quello satellitare ed è dotato di Tuner DVB-S2 interscambiabili.

Molto interessanti anche le caratteristiche del DM500HD-V2, un decoder satellitare in Alta Definizione che permette di ricevere e vedere la programmazione sul segnale satellitare mantenendo le caratteristiche dell'alta definizione.
Funziona con firmware Linux Enigma e ha le seguenti caratteristiche: lettore Smart Card, tuner DVB S2, un'uscita video HDMI in alta definizione Full-HD, memoria flash da 1 GB, memoria RAM da 512MB.
Dispone di una connessione di rete Lan Ethernet 10/100 Mbit (per collegare il decoder alla rete e condividere informazioni e contenuti con dispositivi esterni e di un connettore eSATA che consente di collegare un hard disk esterno e di registrare i propri programmi preferiti su supporto esterno. Il prezzo è di circa 270 euro.

Per avere più informazioni sul funzionamento dei decoder Dreambox, sull'installazione e la modifica per personalizzare il proprio dispositivo si consiglia di visitare la pagina ufficiale della Dreambox.

Per confrontare prezzi e modelli si rimanda invece alla seguente pagina.