Ti trovi qui: Home » Utenze » Televisione » Decoder digitale terrestre HD

Decoder digitale terrestre HD

Digitale terrestre HD
Per godersi al meglio i programmi televisivi e sfruttare tutte le potenzialità applicative realizzate per la visione di contenuti audiovisivi è indispensabile avere un decoder digitale terrestre HD (high definition).

Per guardare programmi televisivi in HD sul proprio televisore LCD o LED è necessario che l'apparecchio sia predisposto per la visualizzazione di questi contenuti o che possieda una Common Interface, cioè un'interfaccia che permette di accedere all'offerta a pagamento dei contenuti Mediaset Premium HD.
Per sapere se il proprio dispositivo ha la predisposizione ai contenuti HD bisogna controllare che vi sia apposto sopra un contrassegno HD Ready o Full HD.

Se il decoder è obsoleto e non è provvisto nemmeno della Common Interface, allora è necessario acquistare un nuovo apparecchio.

Tra i vari modelli di decoder digitali terrestri HD i seguenti sono i più venduti:
  • SAMSUNG MHP HD SMT-T5040: digitale terrestre provvisto di interattività Mhp, presa HDMI per i contenuti in alta definizione fino a 1080i di risoluzione, due lettori smart card per la pay-tv, porta USB per importare e visualizzare contenuti audiovisivi esterni, porta Ethernet. Il software di questo apparecchio si aggiorna automaticamente tramite il segnale proveniente dall'antenna che fa funzionare il dispositivo;
  • XDome HD-1000nc: apparecchio ibrido che può ricevere segnali sia dal digitale terrestre che da quello satellitare (ad esempio quello di Sky). Ha a disposizione una porta NDS per isnerire le card Sky, una porta CI, supporto per i princiapli formati ad alta definizione (576i, 576p, 720p, 1080i), due prese SCART, una porta USB, un'uscita HDMI e un'uscita audio digitale SPDIF;
  • TERRATEC Cinergy HTC USB XS HD: digitale terrestre che permette di visualizzare sullo schermo della TV i contenuti presenti su notebook e personal computer. È dotato di antenna portatile, telecomando, software da installare sul computer per sincronizzare i due dispositivi, sintonizzatore USB2 su pendrive per ricevere i canali in alta definizione. Consente di registare i programmi, attivare il timer e di personalizzare in vari modi il proprio palinsesto.

Sempre più spesso vengono commercializzati pacchetti promozionali sui contenuti HD. Per i Mondiali di calcio il canale Rai HD proporrà in alta definizione le gare calcistiche, mentre il canale Premium Cinema HD offre diversi pacchetti per avere a disposizione un'ampia programmazione di film ad alta definizione.

Per consultare il catalogo dei digitali terrestri HD e confrontare modelli e prezzi si consiglia di consultare la seguente pagina.