Ti trovi qui: Home » Utenze » Televisione » Cavo antenna tv

Cavo antenna tv

Cavo antenna tv
Il cavo dell’antenna tv è di fondamentale importanza all’interno dell’impianto, in quanto è il dispositivo che consente di vedere le immagini chiare, nitide e ben definite, ascoltare il suono e poter collegare diversi apparecchi presenti nell’abitazione (come ad esempio il videoregistratore o il decoder, nel caso in cui non si avesse una televisione digitale).

Per poter scegliere il cavo dell’antenna tv più in linea con le proprie esigenze occorre tenere conto di numerosi fattori, quali l’intensità del segnale, la frequenza del lavoro, le sollecitazioni meccaniche, le condizioni ambientali, i requisiti di infiammabilità e la tipologia dell’impianto. Tutti questi parametri devono essere considerati molto attentamente dall’installatore, nel momento in cui utilizza determinati cavi per l’antenna del televisore, e ciascuna situazione presenta fattori più importanti di altri (ad esempio il requisito di infiammabilità dovrà essere tenuto più in considerazione nel caso in cui ci fossero fattori nei pressi del luogo di installazione che potrebbero causare un incendio).

I cavi coassiali sono quelli generalmente consigliati, in quanto si adattano alle diverse esigenze ed è possibile installarli in tutte le antenne tv. Riprendendo il discorso sui requisiti di infiammabilità, esistono degli speciali cavi per l’antenna della tv che sono antifiamma, progettati appositamente per contenere i danni nel caso in cui si verificasse un incendio (essi sono costituiti da una apposita guaina che non produce gas tossici e che blocca la fiamma impedendole di propagarsi). Esistono poi i cavi coassiali standard, i quali vengono solitamente utilizzati per consentire la ricezione terrestre e digitale (con il passaggio al satellitare e la necessità per tutti gli italiani di dotarsi di un decoder, è stato necessario utilizzare in numerose abitazioni questi cavi): essi hanno un diametro ridotto, delle diramazioni laterali e sono perfetti per l’uso condominiale. Vi sono infine i cavi per l’antenna della tv multicoassiali, i quali consentono di migliorare la posa delle reti di distribuzione a livello satellitare e possono essere utilizzati anche nelle dorsali principali delle reti condominiali.

Scegliere il cavo per l’antenna della tv più congeniale per i propri obiettivi, tenendo ovviamente conto della predisposizione dello stabile e della televisione a cui occorre collegarlo, può non essere semplice. Per tale motivo il consiglio è quello di rivolgersi sempre agli esperti del settore, i quali vi forniranno utili consigli e potranno venire direttamente presso la vostra abitazione a installare il dispositivo.