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VoIP

VoIP
Il VoIP, voice over IP, è una tecnologia tramite cui è possibile effettuare telefonate con una rete internet invece che con una rete telefonica tradizionale. Le chiamate, infatti, vengono inoltrate sfruttando una connessione di dati a pacchetto e non solo verso altri utenti VoIP, ma anche verso utenti della linea telefonica tradizionale, grazie a un commutatore di segnale che “traduce” i dati inviati durante la chiamata, convertendoli in segnale telefonico.

Il vantaggio di questa tecnologia è, sicuramente, un minor costo delle telefonate, sia per le chiamate di lunga durata o effettuate a lunga distanza. Questo perché, se si ha una connessione dati illimitata, la telefonata sfrutta internet e, quindi, non viene calcolata come traffico. Ovviamente, questo vale per le telefonate dirette a un altro apparecchio VoIP; per le chiamate dirette a un apparecchio con linea telefonica tradizionale, i costi saranno comunque inferiori a quelli che si avrebbero sfruttando due linee telefoniche tradizionali. Inoltre, non è necessario disporre di due linee, una dati e una telefonica: in questo modo, si abbattono i costi fissi di due contratti avendone uno solo, cioè quello per la connessione internet.

La telefonia VoIP non deve necessariamente viaggiare su internet: all'interno di uno stesso edificio, o tra diversi edifici, può essere cablata una rete LAN interna, le cosiddette reti aziendali, e a cui si può connettere anche la tecnologia VoIP, abbattendo i costi delle chiamate tra gli interni della stessa azienda.

Grazie al funzionamento su rete internet, il VoIP consente numerose possibilità per le chiamate, sia singole che multiple: è possibile, infatti, effettuare chiamate con più persone contemporaneamente e anche videochiamate che coinvolgono più utenti. Associando la tecnologia VoIP a un computer, si possono sfruttare diversi software che consentono multi-chiamate, solo audio o anche video. Sempre con una connessione telefono-computer, è possibile gestire più numeri di telefono con un solo apparecchio telefonico e registrare i messaggi in entrata suddivisi per singolo numero telefonico. In pratica, è come avere una segreteria telefonica per ogni numero, ma senza avere l'ingombro fisico di tutti gli apparecchi che sarebbero necessari con una linea telefonica tradizionale.

Con alcuni router più sofisticati, è anche possibile fare una distinzione di allocazione di banda, cioè suddividere la capacità di trasporto della linea tra VoIP e dati: in questo modo, soprattutto quando si ha poca banda, la ricezione telefonica non sarà disturbata da fastidiosi rumori di sottofondo dovuti al trasporto di dati.