Ti trovi qui: Home » Utenze » Telefono e Internet » Tablet tecnologia 3G

Tablet tecnologia 3G

Tablet tecnologia 3G
I tablet, device touchscreen in continua evoluzione, presentano molteplici caratteristiche tecniche che influenzano le loro prestazioni e conseguentemente definiscono il loro prezzo.

Dal loro esordio ad oggi, si è diffusa sempre più la richiesta di tablet 3G (o tablet con slot per sim card), cioè di dispositivi in grado di supportare la connettività della rete 3G cioè la rete dati usata dai cellulari per collegarsi ad Internet. La tecnologia 3G è una tecnologia di terza generazione che consente il trasferimento di dati vocali (effettuare telefonate) e non solo (inviare e ricevere emails, scaricare materiale da internet, navigare in rete, ascoltare musica e vedere video, ecc.).
Per decidere qual è il miglior tablet da acquistare, è necessario prendere in considerazione anche questo aspetto: 3G, sì o no?
E’ una scelta molto personale che, essenzialmente, dipende dall’uso che si intende fare del dispositivo: se il tablet che si desidera acquistare verrà utilizzato prevalentemente a casa, il supporto alla rete 3G potrebbe risultare superfluo poiché basterà sfruttare la connettività della rete Wi-Fi.

La tecnologia 3G è invece la soluzione ideale per chi desidera navigare in rete con il proprio tablet, ovunque: in strada o in ufficio, comodamente seduti su una panchina al parco o mentre si è in viaggio. Non importa se si usa questo strumento per motivi di lavoro o solo per svago, i tablet 3G offrono una maggiore libertà di azione perché non vincolati alla rete wi-Fi. Il loro prezzo, ovviamente, risente di questa implementazione tecnica con un lieve rialzo.

Non bisogna però dimenticare un piccolo (ma molto importante) dettaglio: per navigare in rete con il supporto della rete 3G è necessario stipulare un abbonamento con un operatore telefonico.
Per avere maggiori informazioni sui dettagli e sui costi, si consiglia di visitare i siti web dei principali operatori telefonici in Italia: Telecom/Tim, Wind/Infostrada, FastWeb, Tre, Vodafone.

Oggi, i migliori tablet presenti sul mercato presentano tale implementazione tecnica, ad esempio i tablet Lenovo, Asus, Apple, Acer e molti altri ancora.