Ti trovi qui: Home » Utenze » Telefono e Internet » Smartphone quad core

Smartphone quad core

Smartphone quad core
Gli smartphone quad core sono dispositivi mobili dotati di quattro unità di elaborazione, che ne aumentano le capacità di calcolo. Uno smartphone di questo genere è dunque più "potente" rispetto ai dispositivi dual core, che montavano invece due unità di elaborazione. L’importante è conoscerne le caratteristiche di base, ma anche quando conviene fare un investimento su un cellulare simile e dove trovare le migliori offerte.

Come detto, gli smartphone quad core costituiscono un’evoluzione tecnologica rispetto ai dispositivi che li hanno preceduti, dotati di dual core. Questi sono stati introdotti per la prima volta nel 2005, quando le case produttrici si sono rese conto che le capacità di calcolo dei processori non potevano essere aumentate ulteriormente e sarebbe stato più conveniente introdurre nel medesimo dispositivo più unità di elaborazione. Il primo passo è stato introdurne due (da qui la definizione di dual core) prima nei computer, poi anche in smartphone e tablet. Passare al quad core è stata la logica conseguenza, in un’epoca in cui anche i dispositivi mobili eseguono operazioni sempre più complesse.

Oggi scegliere uno smartphone quad core significa acquistare un cellulare di ultima generazione capace di far funzionare al meglio delle loro potenzialità anche le applicazioni più pesanti: per questo motivo questo genere di smartphone è caldamente consigliato per chi è appassionato di gaming, ossia utilizza con frequenza le app di giochi particolarmente pesanti. Se invece intendete fare un utilizzo più standard del vostro smartphone e non avete esigenza di prestazioni più elevate, allora potreste anche orientarvi su uno smartphone dual core, meno potente e tendenzialmente più economico. Un altro aspetto da considerare poi è il consumo della batteria: uno smartphone quad core ne fa un utilizzo maggiore e fa ricaricato più sovente, garantendovi minore autonomia.

Come molti altri prodotti elettronici, gli smartphone quad core possono essere acquistati sia presso i rivenditori specializzati, sia nelle catene della grande distribuzione, dove è possibile sfruttare anche promozioni e offerte per far diminuire il prezzo di listino. Un’altra soluzione, che garantisce un’offerta molto ampia, è il web: online è possibile trovare numerosi siti che comparano i prezzi degli smartphone quad core.