Ti trovi qui: Home » Utenze » Telefono e Internet » Smartphone IP67

Smartphone IP67

Smartphone IP67
Gli smartphone IP67 sono una particolare categoria di dispositivo mobile che garantisce l’impermeabilità dello smartphone, sia contro l’acqua, sia contro eventuale ingresso di polvere. Per questo motivo, sono conosciuti anche come smartphone waterproof. Questa qualità può essere apprezzata da tutti i possessori di un dispositivo: sia gli utenti abituali, a cui però può sempre capitare una distrazione (pensiamo a un cellulare lasciato nella tasca dei pantaloni in lavatrice o caduto nel lavandino) o a coloro che lavorano in ambienti difficili, come i cantieri.

La sigla IP67 è una specifica tecnica che garantisce un buon livello di protezione del dispositivo. La prima cifra dopo IP infatti indica il grado di resistenza del cellulare alle intrusioni di polvere, mentre la seconda ne certifica il grado di impermeabilità dall’acqua.

In particolare, con riferimento all’impermeabilità del dispositivo, gli smartphone IP67 rientrano nella categoria 7, che garantisce che immersioni fino a 1 metro di profondità entro un certo limite di tempo non abbiano effetto. Si tratta di un livello di protezione relativamente elevato, che vi assicura che il vostro dispositivo sia immune da schizzi d’acqua e anche da casi di immersione in un contesto domestico, come nel lavandino. La scala prosegue poi fino al livello 9, che garantisce invece il livello massimo di protezione contro getti d’acqua ad alta temperatura. Per quanto riguarda invece il grado di tutela dalla polvere, la cifra 6 significa invece 'totalmente protetto'.

Uno smartphone IP67 è comunque una buona soluzione per gli utenti che lo utilizzano in condizioni normali. Non a caso, alcuni fra i modelli più diffusi sul mercato garantiscono questo grado di protezione da acqua e polvere: fra gli esempi, possiamo citare Samsung Galaxy S4 Active GT-I9295, Samsung XCover 2 GT-S7710, Lenovo S750, Huawei Ascend G350, Haier W718 e Motorola Defy+ MB526.

Se possedete uno di questi modelli, siete sicuri della loro impermeabilità. Altrimenti, cercate fra le specifiche tecniche del vostro smartphone la sigla IP seguita da due cifre e consultate questa legenda per comprendere il grado di protezione assicuratovi.