Ti trovi qui: Home » Utenze » Telefono e Internet » Ripristina impostazioni iPhone

Ripristina impostazioni iPhone

Ripristina impostazioni iPhone
Ripristina impostazioni iPhone: quando si ha in mano un cellulare nuovo, quando sull'iPhone di un amico si vedono suoni e colori che non si pensava facessero nemmeno parte del telefono, quando la voglia di modificare le icone, o i caratteri, o le musiche, o i toni di avviso, o le password di sicurezza si fa troppo forte, si comincia ad agire sulle impostazioni dello smartphone.

La maggior parte delle modifiche che si possono effettuare sull'iPhone sono logiche e intuitive, permettono di raggiungere facilmente l'obiettivo che si era prefissati o di tornare indietro senza troppi sforzi nel caso si cambi idea. Tuttavia, quando sembra che le modifiche apportate abbiano creato caos, è sempre possibile ripristinare le impostazioni iniziali, annullando tutto quello che si è fatto fino a quel momento (dal punto di vista del settaggio dell'apparecchio, non dei dati contenuti).

Per effettuare l'operazione di ripristino basta andare sull'icona con tutte le impostazioni generali, è quella formata da rotelline dentate, che simulano il concetto di meccanismo. Una volta aperta l'icona comparirà sulla destra un menù dal quale selezionare Generali (le altre icone si riferiscono per esempio a internet, o alla rete telefonica, o alla luminosità dello schermo, alle applicazioni presenti sul telefono ecc.).

Una volta svolta questa selezione compaiono una serie di scritte, tra queste anche ripristina impostazioni (esiste anche ripristina impostazioni di rete, che però non ha nulla a che vedere con la struttura del telefono in sé ma con la ricettività dell'operatore e con la connessione). Il melafonino, facendo salvi, come detto, tutti i dati e le applicazioni già inserite in precedenza, tornerà alla struttura di base che aveva al momento dell'uscita dalla fabbrica.

Bisogna stare attenti a non confondere questo comando con quello che c'è subito sotto, ovvero cancella contenuto e impostazioni. In quel caso tutto quello che è presente sul telefono, dalla schermata iniziale alla suoneria, dalla velocità della tastiera all'immagine del desktop, oltre ai numeri di telefono, alle fotografie, ai video e alle applicazioni, verrà eliminato definitivamente dal telefono.