Ti trovi qui: Home » Utenze » Telefono e Internet » Ricambi smartphone

Ricambi smartphone

Ricambi smartphone
I moderni smartphone sono molto delicati e capita frequentemente che una accidentale caduta o un urto, danneggino il telefono.

Quando lo smartphone è coperto da garanzia, la riparazione risulta essere gratuita ma molte volte si è tentati di rinunciare perchè questo significa restare per molti giorni senza il proprio amato telefono. E nel caso in cui la garanzia sia scaduta vi si rinuncia perché si teme che la riparazione possa essere troppo costosa.

Ovviamente improvvisarsi tecnici per riparare in totale autonomia il proprio smartphone è vivamente sconsigliato ma se non riuscite a resistere alla tentazione, fatevi aiutare dai molteplici tutorial presenti su YouTube oppure visitare il sito iFixit.com: la migliore fonte di istruzioni guidate per intraprendere quest'avventura. Le guide, in italiano o in lingua inglese, sono suddivise per categoria e marca, sono supportate da accurate descrizioni nonché gallerie di immagini che rendono la comprensione dei vari passaggi molto semplice.

Non sempre è possibile riparare il proprio smartphone perché, a volte, l'entità del danno è davvero troppo alta ma fra le riparazioni più comuni vi segnaliamo:
  • Lo schermo. Questo tipo di danno è uno dei più frequenti e anche quello, in teoria, più economico. Il costo lievita quando il display è integralmente touchscreen ovvero quando non c'è un vetro protettivo sopra quello digitalizzato.
  • La presa delle cuffie. La rottura del jack delle cuffie è molto frequente perché costantemente soggetta a sollecitazioni. La sostituzione di questa specifica parte non è molto complicata ed è sicuramente molto economica.
  • I tasti e i pulsanti. Nel caso in cui risultino rotti, allentati o bloccati questi possono essere sostituiti ma il procedimento non è molto semplice poiché direttamente collegati alla scheda madre.
  • La fotocamera. In realtà non è un guasto molto frequente ma a differenza di quello che si crede, la sua sostituzione è abbastanza semplice.

I ricambi per smartphone sono acquistabili online su numerosi portali che garantiscono pezzi originali e compatibili.
In ogni caso prima di acquistare i ricambi e gli attrezzi necessari per la riparazione, vi consigliamo di vagliare con grande attenzione tutte le opzioni del caso e documentarvi il più possibile.