Ti trovi qui: Home » Utenze » Telefono e Internet » Pagamento online canone RAI

Pagamento online canone RAI

Pagamento online canone RAI
Il pagamento online del canone RAI è uno dei metodi con cui è possibile saldare l’abbonamento per la televisione pubblica italiana. Il canone infatti costituisce formalmente un abbonamento ai servizi della RAI, anche se di fatto rappresenta una tassa da pagare annualmente da tutti coloro che possiedono un mezzo radio-televisivo, indipendentemente che siano o meno spettatori abituali. Nel periodo in cui è necessario pagare il canone, solitamente alla fine di gennaio di ogni anno, tutti cercano il modo più comodo per effettuare il versamento.

Le modalità di pagamento messe a disposizione dei cittadini sono le seguenti:

  • presso gli sportelli di Poste Italiane, anche tramite l’applicazione “Canone TV” per tablet e smartphone, disponibile su Apple Store o Google Play;
  • presso le tabaccherie abilitate;
  • via telefono, pagando con carta di credito e chiamando il numero verde 800.191.191 da rete fissa e il 0039 0264161701 da cellulare;
  • con bancomat presso gli sportelli automatici;
  • via internet con carta di credito o addebito bancario.

Vediamo nello specifico gli ultimi due metodi, molto comodi per chi usa abitualmente i servizi di e-banking, ossia i servizi bancari online. Per pagare con carta di credito è sufficiente collegarsi al sito di Equitalia Nord con carta di un circuito abilitato (Visa - Mastercard - Moneta - Aura - Diners - American Express). Munitevi di numero del canone TV, codice di controllo e numero della carta di credito. Seguite poi le istruzioni e potrete effettutare il versamento, fino a 1.000 euro, in qualsiasi momento.

Per pagare senza costi aggiuntivi con addebito bancario bisogna rivolgersi agli istituti bancari abilitati, che sono i seguenti: Home Banking IWBank, Banca Cremonese Credito Cooperativo S.c., CheBanca! S.p.A., Cassa di Sovvenzioni e Risparmio fra il personale della Banca d’Italia. Con queste banche il servizio è gratuito. Sono invece previsti dei costi aggiuntivi se si utilizzano altre banche: qui trovate l’elenco compreso con l’indicazione del costo dell’addebito bancario. La spesa per questo servizio comunque varia da 0,30 centesimi a un massimo di 2,50 euro per operazione.

In questo modo, ora potete effettuare comodamente il pagamento online canone RAI, evitando fastidiose code alle Poste e dimenticando i soliti bollettini da compilare.