Ti trovi qui: Home » Utenze » Telefono e Internet » Orologio smartphone

Orologio smartphone

Orologio smartphone
L’orologio smartphone, comunemente conosciuto come smartwatch, è un dispositivo da polso che ingloba molte delle funzionalità degli smartphone. Si tratta di una delle ultime evoluzioni tecnologiche dell’idea stessa di smartphone: non più un dispositivo che richiama i vecchi cellulari per design e modalità basilari di funzionamento, ma un vero e proprio orologio, che però, oltre a segnalare l’ora, può utilizzare applicazioni, effettuare chiamate telefoniche, connettersi a internet e molto altro ancora.

L’orologio smartphone è un prodotto che si sta gradualmente affacciando sul mercato: per ora, non tutte le grandi case produttrici di smartphone si sono lanciate sugli smartwatch. Per ora, segnaliamo il modello della Samsung, chiamato Galaxy Gear, e lo smartwatch Pebble, che dalle recensioni online, pare il più apprezzato da utenti ed esperti di tecnologia. Il sistema operativo più diffuso fra gli smartwatch è invece Android.

Il moderno orologio smartphone può svolgere svariate funzioni complesse, come la gestione di applicazioni e la riproduzione di file MP3. Tutti i modelli sono dotati di un piccolo schermo touchscreen e possiedono una batteria ricaricabile, che però costituisce ancora il loro punto debole: la maggior parte delle versioni di smartwatch infatti ha un’autonomia limitata, che, salvo rari casi, difficilmente supera le 24 ore. Tuttavia, per alcuni modelli viene pubblicizzata un’autonomia anche di 7 giorni.

Fra le funzionalità più interessanti degli smartwatch, segnaliamo la possibilità di connettersi a internet e di segnalare le notifiche dei social network (Facebook, Twitter) o della posta elettronica tramite una leggera vibrazione, avvertita facilmente sul polso. È poi possibile connettere tramite tecnologia Bluetooth uno smartwatch a uno smartphone. Ovviamente, lo smartwatch funge anche da orologio, ma permette anche di avviare o ricevere telefonate.

Dove acquistare dunque questi dispositivi? Data la loro diffusione ancora relativa, la soluzione migliore è l’acquisto online. Modelli di orologio smartphone possono essere facilmente trovati anche sulle piattaforme di acquisto online più conosciute, come Amazon. Prima di scegliere un modello, è comunque sempre consigliabile eseguire un confronto fra le offerte online. In generale, il prezzo di uno smartwatch è compreso fra gli 80 e 300 euro, a seconda del modello e delle funzionalità incorporate.