Ti trovi qui: Home » Utenze » Telefono e Internet » IPhone radio

IPhone radio

IPhone radio
IPhone radio: ci sono vari metodi per sentire la radio sull'iPhone. Il principale è legato all'applicazione iTunes, la stessa che si utilizza per sincronizzare il telefono ad un computer e per comprare o archiviare la musica preferita. Tuneln radio è uno dei programmi legati ad iTunes che permette di ascoltare migliaia di web radio reali, più milioni di podcast che provengono da ogni parte del mondo. Un altro programma, sempre legato ad iTunes, è RadiOn Free, che offre più o meno lo stesso servizio di Tuneln.

Questi sono solo due dei tanti esempi di applicazioni che possono essere scaricate per ascoltare la radio sull'iPhone. C'è un solo problema che rende il melafonino diverso da altri modelli di smartphone, ovvero il fatto che non contempla la possibilità di connettersi direttamente alle onde radio in Fm, cosa che con altre marche si può fare semplicemente utilizzando le cuffie come antenna di ricezione. Certo il segnale non sarà dei migliori, se si ascolta una frequenza mentre ci si muove, magari durante una passeggiata, c'è il rischio di sentire fruscii o interferenze, però almeno questo sistema offre la possibilità di non dipendere continuamente da una connessione internet.

Non si tratta certo di applicazioni che consumano tanta banda e, in linea di massima, non intaccano la quantità di byte disponibili in abbonamento, però in caso di assenza di segnale o di connessione internet non possono funzionare. Scaricando MyRadio si può registrare nella memoria del telefono parte della programmazione di alcune radio fm a scelta, e poi riascoltarle anche in assenza di internet. Ovviamente bisogna tenere presente che, al momento del riascolto, non sono in diretta.

Uno dei programmi più noti per ascoltare radio in streaming con l'iPhone è Rad.io, un programma semplice e intuitivo che utilizza il web per permettere di ascoltare le proprie trasmissioni preferite. Dalle radio locali a quelle internazionali, la scelta diventa praticamente infinita, e il menu suggerimenti consente di ampliare la propria conoscenza nel settore.