Ti trovi qui: Home » Utenze » Telefono e Internet » E-commerce

E-commerce

E-commerce
L'e-commerce,conosciuto anche come commercio elettronico, ha segnato una svolta nei mercati poiché sempre di più sono le aziende, gli enti e le persone fisiche che si affidano alle piattaforme telematiche per effettuare acquisti di beni e servizi. Sono innumerevoli i vantaggi che il commercio elettronico offre: oltre a poter comprare qualsiasi cosa rimanendo comodamente seduti davanti al vostro PC, potrete effettuare acquisti sicuri e garantiti con i vantaggi economici che derivano dal poter eliminare qualche protagonista dal processo della compravendita. In molti casi, infatti, acquistare online permette di risparmiare e di poter usufruire del servizio di consegna, spesso gratuito e a volte con un costo agevolato.

Se si ha intenzione di aprire un proprio sito di e-commerce è indispensabile inquadrare la tipologia di commercio che si andrà ad effettuare. Ci sono infatti profili Business to Consumer (B2C), cioè il caso di un'azienda che vende a un privato, e i profili Business to Business (B2B), cioè i casi di un'azienda che vende beni e servizi a un'altra azienda. Differenziare o uniformare la tipologia di commercio è utile soprattutto per impostare le funzionalità del sito che permetterà di effettuare gli acquisti nel rispetto delle norme sul trattamento dei dati personali e con le tutele garantite dall'home banking. Come stabilito dalla Direttiva 2000/31/CE non c'è bisogno di alcune autorizzazione particolare per avviare un sito di e-commerce, a parte quelle previste per lo svolgimento di specifiche attività.

Nei casi in cui dall'e-commerce si ricavi annualmente una cifra inferiore ai 5.000 euro si possono far rientrare le compravendite nella sezione della vendita online occasionale, mentre se si supera questa cifra è indispensabile aprire una Partita IVA ed effettuare l'iscrizione alla gestione separata INPS per contabilizzare i guadagni in modo da osservare la legge e non incorrere in sanzioni penali e amministrative.

Per aprire un sito specializzato in ecommerce è opportuno costituire una società di fronte a un notaio, iscriversi alla Camera di Commercio, presentare lo SCIA presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), creare un sito e pagare per la tipologia di piattaforma desiderata, cioè per lo spazio web. Per non incorrere in alcun tipo di sanzione è obbligatorio che sul sito dell'e-commerce compaiano i seguenti dati: nome, denominazione o ragione sociale del proprietario; domicilio e sede legale; contatto telefonico e indirizzo di posta elettronica; numero di iscrizione al registro delle attività economiche e finanziarie, REA o registro delle imprese; eventuale appartenenza a un Ordine professionale e numero di iscrizione all'Albo; titolo professionale e Stato membro in cui il titolo è stato rilasciato; numero della Partita IVA utilizzata per il commercio elettronico; prezzi, tariffe e costi indicati in modo chiaro e trasparente; cookie policy.