Ti trovi qui: Home » Utenze » Telefono e Internet » Durata batteria smartphone

Durata batteria smartphone

Durata batteria smartphone
Possedete uno smartphone e sembrate non farne proprio a meno? Vi piace controllare i vostri social network in continuazione e divertirvi utilizzando le app più in voga del momento? Allora avrete già individuato un problema: la durata batteria smartphone. La durata della batteria in effetti è uno dei principali problemi degli odierni dispositivi mobili: più la tecnologia avanza e i nostri smartphone ci permettono di compiere più operazioni, per lavoro o divertimento, più il consumo energetico aumenta e dovremo attaccarli alla presa elettrica più spesso. Niente paura, però: con alcuni accorgimenti potrete migliorare le prestazioni e risparmiare energia.

Abbiamo due strade principali per migliorare la durata batteria smartphone: utilizzare delle app apposite che ci aiutano nella gestione del consumo energetico o adottare alcuni accorgimenti per risparmiare energia. Ovviamente, è possibile, con un impegno minimo, adottare entrambe le soluzioni con successo. Un altro fattore da considerare è che gli accorgimenti possono variare leggermente a seconda del modello di smartphone e di sistema operativo in vostro possesso: c’è qualche differenza infatti fra il mondo Android e quello Apple.

In riferimento alle applicazioni, per gli smartphone Android una soluzione per aumentare la durata batteria smartphone è Juice Defender: questa app, che potete trovare in versione free, seppur con qualche limitazione rispetto alla versione a pagamento, sul vostro Play Store, esegue alcune funzioni importanti per risparmiare energia: spegne la rete (ad esempio il 3G) quando la carica della batteria scende sotto il 15% e attiva e disattiva il collegamento dati quando lo schermo viene sbloccato o bloccato. Altre app, come One Touch Battery Saver, vi permettono di attivare la modalità risparmio energetico con un semplice tocco sul display. Online comunque potete trovare facilmente svariate soluzioni.

Potete però anche agire voi stessi sul vostro dispositivo per allungare la durata batteria smartphone: disattivate la connessione dati quando non vi serve, chiudete le app che non state utilizzando e impostate una luminosità dello schermo limitata rispetto a quella scelta in autonomia dai sensori del dispositivo. Un altro suggerimento in apparenza scontato è quello di bloccare il telefono quando non lo utilizzate: in questo modo infatti risparmierete sicuramente batteria! Per altri suggerimenti pratici vi rimandiamo a questo approfondimento.