Ti trovi qui: Home » Utenze » Telefono e Internet » Creare account Instagram

Creare account Instagram

Creare account Instagram
Creare un account Instagram è molto semplice e sono già diverse migliaia gli utenti entrati a far parte di questo social network recente (è stato lanciato nel 2010), ma già molto diffuso. Per creare un account bisognerà dapprima scaricare l’app di instagram dall’App Store (iPhone) o dal Google Play Store (Android).

A quel punto, ci si dovrà iscrivere utilizzando email e numero di telefono, con tanto di codice di conferma richiesto. Inoltre, è possibile iscriversi ad Instagram anche accedendo con Facebook e utilizzando così il proprio account per l’iscrizione a Instagram.

E’ possibile creare un account Instagram anche da computer. In questo caso, si dovrà accedere al social network, creare un nome utente e una password oppure accedere tramite Facebook.

Dopo aver creato l’account Instagram si potrà personalizzare il profilo scegliendo l’username e inserendo una breve descrizione di massimo 150 caratteri. All’interno del menù del social si potrà poi scegliere se rendere il proprio profilo Instagram pubblico o privato: nel primo caso, le foto caricate risulteranno visibili da chiunque in qualsiasi momento. Viceversa, un profilo privato riduce la possibilità di avere un nuovo follower e rende invisibili eventuali hashtag. In quest'ultimo caso, infatti, sarà il proprietario del profilo ad accettare o rifiutare le richieste degli altri utenti di seguirlo.

Si tratta di un social network molto apprezzato dagli amanti delle foto, che può essere utilizzato per realizzare foto o brevi video da condividere per raggiungere potenzialmente un numero sterminato di utenti. Instagram consente agli utenti di caricare foto e video applicando dei filtri in tempo reale prima della condivisione. Non solo, foto e video potranno essere condivisi senza problemi sia su Instagram che sugli altri social.

Una delle opzioni più apprezzate di Instagram da parte degli utenti è quella delle Instagram Stories. Basterà infatti premere il pulsante “la tua storia” per cominciare a registrare brevi video o foto decorati con scritte, emoticon e gif, che rimarranno disponibili solo per 24 ore, per poi sparire completamente da Instagram. Le storie di Instagram sono quindi degli strumenti utili per condividere foto o registrare delle dirette in tempo reale.

E’ anche molto importante saper utilizzare gli hashtag Instagram, laddove hashtag è un termine che serve a indicare un'etichetta che organizza uno o più contenuti attorno ad uno specifico tema o contenuto sui social e si creano anteponendo il simbolo # alla parola che indica il tema di cui "parla" la vostra foto (es. #guidaconsumatori). Gli Hashtag di Instagram sono uno strumento perfetto per aumentare i followers del proprio profilo e quindi la visibilità. Chi utilizza questi strumenti in modo corretto potrà aumentare il coinvolgimento degli utenti di oltre il 50%.

Inoltre gli Hashtag di Instagram sono utili per organizzare i contenuti nel Social Network e per migliorare il processo di ottimizzazione di un post.